Home Opel Corsa 1.3 CDTi: primo contatto su strada

Opel Corsa 1.3 CDTi: primo contatto su strada

Opel Corsa 1.3 CDTi – Il piccolo diesel cambia radicalmente e diventa Euro 6, ecco com’è e come va.

[rating title=”Voto” value=”7″ value_title=”Prima impressione” layout=”left”]Opel Corsa 1.3 CDTi – Aggiornare un motore per passare da Euro 5 a Euro 6 potrebbe sembrare una cosa da poco. Non per Opel. Il costruttore tedesco ha sviluppato un’evoluzione del classico 1.3 a gasolio rivoluzionandolo totalmente. I tecnici di GM Powertrain Torino hanno infatti riprogettato moltissime componenti del quattro cilindri, riuscendo però a proporre lo stesso peso della vecchia generazione, a tutto vantaggio di efficienza e guidabilità. Lo Start & Stop è di serie e il 1.3 che viene declinato nelle versioni da 75 e 95 cavalli entrambe con 190 Nm di coppia ed abbinate ad un manuale a 5 rapporti ma nei prossimi mesi arriverà anche un robotizzato.

Opel Corsa 1.3 CDTi: Come va

Sulla carta non c’era da aspettarsi granché, una classica evoluzione di un diesel che passa da Euro 5 ad Euro 6 migliorando qualche particolare. In realtà però il nuovo 1.3 CDTi di Opel è stato una vera sorpresa. Le numerose modifiche apportate al propulsore l’hanno nettamente migliorato rendendolo, in un sol colpo, più silenzioso, piacevole da guidare ed efficiente.

Inizialmente, appena si accende il motore, non si capisce di essere a bordo di una vettura a gasolio: le vibrazioni sono quasi assenti e l’unico indizio sull’alimentazione è un flebile ticchettio appena percepibile visto l’ottimo livello di insonorizzazione. Basta però percorrere pochi metri per apprezzare la prontezza del nuovo 1.3, nel nostro caso da 95 cavalli. Le accelerazioni sono rapide e pronte, con le riprese che, anche ai bassi regimi, risultano corpose e perfette sia per la città, sia per la guida extraurbana. Buona anche l’accoppiata di cambio e frizione, innesti precisi e piuttosto ravvicinati abbinati ad un pedale sincero e di facile utilizzo.

Il nuovo 1.3 CDTi da 95 cavalli è migliorato sotto ogni aspetto rispetto al precedente modello Euro 5

Quasi inesauribile il tiro del motore: il 1.3 CDTi allunga bene in tutte le marce, disponendo di prestazioni solitamente appannaggio di unità da cubature ben superiori. Proprio per questo motivo il quattro cilindri risulta particolarmente piacevole da guidare: l’arco d’erogazione permette infatti di non dover cambiare continuamente marcia, potendo sfruttare l’elasticità del motore in diverse situazioni.

Oltre alle prestazioni c’è però da sottolineare anche il comfort di marcia. I nuovi supporti motore hanno ridotto, come già evidenziato, le vibrazioni, mentre alcune soluzioni tecniche hanno abbattuto in maniera altrettanto drastica il rumore del 1.3 che ora risulta davvero silenzioso a qualsiasi andatura. Del nostro esemplare non ci ha però convinto il sistema di Start & Stop, in alcuni casi un po’ impacciato nella messa in moto del motore, ma attendiamo di poter provare più a lungo un’altra vettura prima di esprimere un giudizio definitivo a riguardo.

Opel Corsa 1.3 CDTi: Com’è

In due sole parole: tutta nuova. L’aggiornamento del motore ha nettamente migliorato la vettura, rendendola più confortevole, silenziosa, efficiente e prestazionale, anche se alcuni problemi presenti già sulle altre motorizzazioni non sono ancora stati risolti. Ancora una volta non abbiamo apprezzato il sistema di infotainment che di certo propone svariate funzioni connesse ad internet, ma costringe ad essere guidati da un’app di navigazione obsoleta e complessa da usare: BringGo. Oltre a questo l’assenza di tasti fisici per il controllo del volume, che si regola o dal volante, o tramite lo sfioramento di due sensori, ancora una volta non ci è piaciuta: meglio una manopola tradizionale. Per il resto la Opel Corsa 1.3 CDTi si conferma piuttosto spaziosa nonostante i soli 4.021 millimeti di lunghezza, sia nell’abitacolo, largo ed abbastanza alto, sia nel bagagliaio, che propone una volumetria di 285 litri.

Il nuovo 1.3 CDTi si propone invece come uno dei motori più interessanti per la gamma italiana. Il quattro cilindri dispone di 75 o 95 cavalli a seconda della versione, sempre erogati a 3.750 giri, con entrambe le versioni che possono contare sullo stesso dato di coppia: 190 Nm. Nel caso della 75 cavalli i 190 Nm sono disponibili con continuità tra i 1.500 ed i 2.500 giri, mentre sulla più potente 95 cavalli la coppia è espressa senza sosta per un arco di ben 2.000 giri, dai 1.500 ai 3.500 rpm. Al momento Opel ha dichiarato solo i dati prestazionali della variante più potente, con la Opel Corsa 1.3 CDTi che riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 11.9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 182 chilometri all’ora. Tutto questo con un consumo dichiarato che, nel misto, ammonta a 3.2 litri ogni 100 chilometri, ben mezzo litro in meno rispetto alla meno potente versione da 75 cavalli.

Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX: scheda tecnica

Conformità emissioni EURO6
Carburante Diesel
N° cilindri 4
Cilndrata in cm3 1248
Alesaggio / corsa in mm 69,6 / 82,0
Potenza max. in kW (CV) / a giri 70 (95) / 3750
Coppia max. in Nm / a giri 190 / 1500-3500
Rapporto di compressione 16,25 : 1
Capacità serbatoio in l 45
Peso e carico in kg

3 porte
Peso in ordine di marcia compreso conducente (riferito a 70/156/CEE) 1199
Massa Complessiva 1665
Carico utile 466
Carico massimo assale anteriore/posteriore 915 / 800
Carico massimo tetto) 75

5 porte
Peso in ordine di marcia compreso conducente (riferito a 70/156/CEE) 1237
Massa Complessiva 1695
Carico utile 458
Carico massimo assale anteriore/posteriore 915 / 800
Carico massimo tetto) 75