Home Notizie Finanziaria: tornano gli incentivi alla rottamazione

Finanziaria: tornano gli incentivi alla rottamazione

Si torna a parlare di incentivi alla rottamazione. L’incentivo attualmente in vigore prevede l’esenzione del bollo per due anni per le vetture nuove Euro 4 e Euro 5 (ancora inesistenti) in caso di rottamazione di una Euro 0 o una Euro 1; gli anni diventano 3 se la cilindrata dell’auto è inferiore a 1.300 cc.

Si torna a parlare di incentivi alla rottamazione. L’incentivo attualmente in vigore prevede l’esenzione del bollo per due anni per le vetture nuove Euro 4 e Euro 5 (ancora inesistenti) in caso di rottamazione di una Euro 0 o una Euro 1; gli anni diventano 3 se la cilindrata dell’auto è inferiore a 1.300 cc. Se questo è quanto previsto nel decreto fiscale che accompagna la Finanziaria, e che resterà in vigore fino a fine 2007, ora si sta studiando l’intruduzione nella Finanziaria vera e propria di un programma di esenzione più articolato, che dovrebbe estendersi anche ai veicoli a due ruote.

Cosa c’è di concreto per ora? La volontà politica di incentivare la rottamazione dei veicoli più inquinanti, in linea con le nuove normative sul bollo, e in grado di fare da “volano per la crescita”; a quanto sembra, però, si starebbero cercando ancora le risorse, soprattutto per la copertura delle spese 2007. Vedremo che cosa verrà concordato nei prossimi giorni.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →