Home Anticipazioni Thema da Thesis?

Thema da Thesis?

Nell’ultimo numero della rivista Quattroruote c’è uno “speciale” dedicato ai 100 anni di Lancia. Leggendo con attenzione, in un piccolo riquadro si parla dell’erede della Thesis. Facendo un passo indietro, nell’era pre-Marchionne, si pensava in un primo momento di relagare Lancia al ruolo di “allestimento di lusso” di vetture Fiat; poi ci fu un primo


Nell’ultimo numero della rivista Quattroruote c’è uno “speciale” dedicato ai 100 anni di Lancia. Leggendo con attenzione, in un piccolo riquadro si parla dell’erede della Thesis. Facendo un passo indietro, nell’era pre-Marchionne, si pensava in un primo momento di relagare Lancia al ruolo di “allestimento di lusso” di vetture Fiat; poi ci fu un primo cambiamento, che però non dava molte speranze alle due berline 166 e Thesis – grosso modo, si diceva che avrebbero terminato il loro “ciclo vitale”, ma che nulla era stabilito in merito alla loro eredità.

Poi è arrivata Maserati da una parte, che potrebbe riaprire il discorso 166 a trazione posteriore, e Delta HPE dall’altra, che mostra se non altro un rinnovato interesse per il marchio Lancia. Ora la notizia che la Thesis non finirà nel nulla, ma sarà sostituita nel 2008 da un modello che, per ragioni di economie, sarà ancora basato sulla stessa piattoforma, seppure con un rinnovamento stilistico – ed in parte anche tecnico – tale da farla sembrare un’auto completamente nuova.

Fin qui la notizia; ora proviamo a fare qualche ipotesi. Intanto il nome: secondo l’uso corrente di riutilizzare nomi di auto del gruppo Fiat con un passato di successo, la futura berlina Lancia potrebbe anche chiamarsi Thema. Non sappiamo quale sarà la nuova estetica della vettura: una linea che richiami auto del passato (ad esempio, una riedizione della Flaminia o della stessa Thema in chiave moderna), o completamente innovativa, quasi da MPV, come nel prototipo IED Haizea?

Una suggestiva ipotesi potrebbe essere quella di dare continuità al modello attuale, tornando ad attingere dal bel propotipo al quale la Thesis si è in parte ispirata: la Lancia Diàlogos del 1998. In particolare, oltre all’esterno da “attualizzare” con i recenti stilemi della Delta, sarebbe interessante “industrializzare” gli avvolgenti interni della Diàlogos originaria, con uso di materiali “nobili” ed alternativi, tecnologie by-wire, climatizzazione “diffusa”, abitacolo accogliente, lussuoso e al tempo stesso “conviviale”. Staremo a vedere…

Dialogos

Dialogos

Dialogos

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →