L'Audi R8 V10 plus ha il 5.2 FSI da 610 CV

Audi R8 2015 - La coupé sarà inizialmente disponibile con il solo V10 FSI 5.2, nelle varianti base (540 CV) e plus (610 CV). Il cambio è doppia frizione. In vendita da circa 165.000 euro.

Audi R8 2015

L’Audi R8 V10 plus si presenta come il modello stradale più potente e veloce mai realizzato ad Ingolstadt. E’ anche quello più vicino al mondo delle competizioni, elemento sul quale Audi pone l’accento. Un esempio? L’abitacolo prevede una configurazione driver-oriented, funzionale persino quando il conducente si trova a guidare al limite: tutti i comandi sono infatti posizionati vicino alle mani. Il volante base prevede già due satelliti, ma quello optional (denominato Performance) ne aggiunge altri due ed integra un selettore per gestire la modalità di guida: una rotella permette di scegliere fra le opzioni asciutto, bagnato e neve. Il secondo selettore permette di gestire la risposta dell’impianto di scarico, mentre l'accensione viene comandata tramite un pulsante.

Audi R8 2015

Il quadro strumenti è di tipo digitale e può essere facilmente personalizzato. La coupé dei Quattro Anelli sarà presente al salone di Ginevra (3-15 marzo) in due versioni. Entrambe montano il V10 FSI da 5.2 litri: sviluppa 540 CV sulla ‘base’ e 610 CV sulla plus. Il dieci cilindri può allungare fino ad 6.500 8.500 giri/minuto, prevede la lubrificazione a carter secco e beneficia della tecnologia cylinder on demand, che disattiva una bancata quando l’auto procede a carico parziale. I consumi diminuiscono fino al 10% rispetto alla prima generazione, attestandosi a 11,8 l/100 km per la R8 V10 (275 g/km di CO2) ed a 12,4 l/100 km per la R8 V10 plus (289 g/km). Di serie anche lo start&stop. L’Audi R8 V10 monta come detto il 5.2 da 540 CV e 540 Nm, valori che assicurano uno 0-100 km/h in 3,5 secondi ed una velocità massima di 323 km/h. La V10 plus adotta invece la configurazione da 610 CV e 560 Nm, ancor più rapida e scattante: bastano 3,2 secondi per lo 0-100 km/h, la velocità doppia è raggiunta in 9,9 secondi e la velocità massima si attesta a 330 km/h.

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Su entrambe è previsto l’automatico doppia frizione S tronic, a sette rapporti, con funzionamento di tipo shift-by-wire. Integra la funzione launch control e la modalità coasting, che apre le due frizioni quando il conducente alza il piede oltre i 55 km/h. La trazione è integrale quattro. Davanti è installata una nuova frizione, più efficace della vecchia Visco e capace di garantire un funzionamento ben differente: il 100% della coppia è indirizzato di norma al posteriore, ma in condizioni di emergenza lo stesso 100% può essere inviato sulle ruote davanti. Lo schema delle sospensioni è del tipo a quadrilatero alto, con guide in alluminio. In opzione sono previsti gli ammortizzatori regolabili Audi magnetic ride, mentre lo sterzo è elettromeccanico (optional quello sportivo). La R8 V10 monta in serie cerchi in lega da 19 pollici, su pneumatici 245/35 davanti e 295/35 dietro. La V10 plus poggia invece su cerchi da 20 pollici, i quali nascondono l’impianto frenante optional in materiali compositi.

Audi R8 2015

Il sistema di guida permette di impostare le modalità comfort, auto, dynamic ed individual, ottenute lavorando sulle regolazioni del motore, dello sterzo, della trasmissione, del sistema quattro e – quando presenti – del magnetic ride, dello sterzo dynamic e dell’impianto di scarico. L’Audi R8 2015 pesa un minimo di 1.454 chili e risulta di mezzo quintale più leggera della serie uscente. Tale risultato ottenuto per merito della nuova cellula Audi Space Frame multimateriale. Fibra di carbonio si trova ad esempio nei montanti B e enl tunnel centrale, mentre la sezione anteriore, gli archi del tetto ed il posteriore sono in alluminio. La scocca risulta del 15% più leggera, nonostante la rigidità torsionale aumenti del 40%. L’auto è lunga 4,42 metri e vanta un passo di 2,65 metri, raggiunge il metro e 24 in altezza e misura in larghezza 1,94 metri. In opzione i fanali a LED. Sarà in vendita dall’estate 2015, con prezzo base di circa 165.000 euro. La V10 plus costerà invece 187.400 euro.

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Audi R8 e-tron

La casa di Ingolstadt ha reso note le specifiche preliminari della variante elettrica, disponibile già nel 2015 e dalle prestazioni sensibilmente migliori: l’autonomia, ad esempio, si attesta a 450 chilometri (erano 215 sulla vecchia generazione). La R8 e-tron monta un pacco batterie agli ioni di litio, posizionato nel tunnel centrale, la cui capacità si attesta a ben 92 kWh (+43 kWh). Utilizza due motori da 170 kW/231 CV e 460 Nm l’uno, che le assicurano uno 0-100 km/h in 3.9 secondi ed una velocità massima di 210 km/h o 250 km/h. Il coefficiente di resistenza aerodinamica si attesta 0.28.

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