Ford Focus RS 2015: live da Ginevra

Ford Focus RS e Ford GT, preview dal Salone di Ginevra 2015

a:2:{s:5:"pages";a:3:{i:1;s:0:"";i:2;s:40:"Ford Focus RS 2015: tutti i dati tecnici";i:3;s:27:"Ford Focus RS: video teaser";}s:7:"content";a:3:{i:1;s:2187:"Ford Focus RS 2015

Ford Focus RS e Ford GT: l'accoppiata vincente per riportare Ford nel mondo delle auto sportive. Avevamo già visto la Focus RS e la prima impressione era giusta: cattivissima come non mai. Qualcuno già parla dell'alettone della Sierra Cosworth e basta sussurrare proprio "Cosworth" per aprire un mondo di sogni. Rimaniamo allora con i piedi per terra, anzi incollati all'asfalto grazie alle quattro ruote motrici del Ford Performance All Wheel Drive con Dynamic Torque Vectoring.

Ford Focus RS 2015

Sulla RS ci sarà un cambio manuale sportivo a sei rapporti connesso con un quattro cilindri 2.3 litri EcoBoost da oltre 320 cavalli. Basteranno? Tutti i dettagli a domani, direttamente dal salone.

Ford Focus RS 2015

Vi lasciamo alle foto della bellissima Ford GT. Una sportiva dal sapore italiano, che avevamo già visto a Detroit. Un ringraziamento a quanti ci hanno seguito su Twitter: come sempre cercheremo di rispondere alle vostre domande. A domani!

Ford Focus RS 2015

";i:2;s:31003:"

Ford Focus RS 2015: tutti i dati tecnici

Ford Focus RS – Con la sua terza generazione la sportiva dell’Ovale Blu diventa Globale ed introduce una serie di innovazioni tecniche estremamente importanti. Oltre a questo la nuova Ford Focus RS apre la strada a ben 12 altri modelli globali ad alte prestazioni che Ford lancerà entro il 2020. Un piano piuttosto ambizioso che deve basarsi su una base solida, quella del reparto Ford Performance che ha deciso di iniziare il proprio cammino con un trittico di vetture d’eccezione. Al Salone di Detroit 2015 sono state infatti presentate la supercar Ford GT ed il pickup sportivo Ford F-150 Raptor, con la nuova Ford Focus RS che si è meritata un evento esclusivo appositamente pensato per focalizzare l’attenzione su di essa.

Con i riflettori puntati sulla nuova Focus RS, Ford ha portato al debutto un nuovo sistema di trazione integrale, rivoluzionando l’impostazione classica di questo modello che nelle sue prime due generazioni era stato unicamente a trazione anteriore. Le quattro ruote motrici del Ford Performance All Wheel Drive con Dynamic Torque Vectoring sono infatti pensate per migliorare le qualità di guida della sportiva garantendo, al contempo, migliori doti di agilità, una trazione maggiore in uscita di curva, più divertimento alla guida ed una sensibile riduzione degli effetti di sottosterzo. Il sistema prevede delle unità di controllo che agiscono su due frizioni elettroniche posteriori che possono così indirizzare fino al 70% della coppia motrice ad un’unica ruota. Il sistema controlla 100 volte al secondo i vari sensori della vettura, continuando a modificare la ripartizione in base a parametri come l’angolazione di sterzo, l’accelerazione laterale, la velocità e l’imbardata, consentendo diverse tarature a seconda del percorso da affrontare.

In abbinata alla trazione integrale la nuova Ford Focus RS propone un cambio manuale sportivo a sei rapporti connesso con un quattro cilindri 2.3 litri EcoBoost del quale attualmente Ford non ha fornito dettagli approfonditi, limitandosi a dire che svilupperà oltre 320 cavalli. Questa unità, derivata dal quattro cilindri della nuova Ford Mustang, è stata migliorata sotto vari aspetti, con Ford che ha curato in maniera particolare il raffreddamento ed ha modificato l’erogazione per sfruttare al meglio la trazione integrale. Proprio le quattro ruote motrici sono una delle caratteristiche maggiormente apprezzate da Ken Block, funambolo americano che abbiamo intervistato proprio durante la presentazione della nuova Ford Focus RS.

Dopo aver guidato la vettura Block ci ha raccontato come abbia apprezzato il nuovo sistema di trazione integrale che permette di scaricare a terra tutta la potenza del 2.3 EcoBoost. L’americano ha descritto la vettura come estremamente divertente e facile da guidare nonostante la potenza. Durante lo sviluppo, nel quale è stato coinvolto direttamente, Ken Block ha potuto aiutare i tecnici di Ford Performance nel rendere più stabile e divertente la vettura, capace di entrare a grande velocità in curva e di uscirne ancor più velocemente. Ovviamente però Ford ha deciso di lasciare grande libertà di manovra ai futuri guidatori, permettendo alla Ford Focus RS di esibirsi in drift anche con l’elettronica attiva, così da abbinare il piacere della guida di traverso con la sicurezza data dai sistemi di controllo della stabilità. Insomma, si tratta di un’auto ideale per la serie Gymkhana, così abbiamo chiesto a Ken Block se lo vedremo proprio a bordo della nuova Ford Focus RS nel prossimo episodio della sua saga: sorridendo ci ha detto di avere ancora un po’ di pazienza, ne vedremo delle belle.






















































































Ford Focus RS 2015: foto e caratteristiche [Live2]

Ford Focus RS 2015 - Trazione integrale e oltre 320 cavalli per la nuova sportiva, ecco le caratteristiche e le prime foto live.

Ford Focus RS 2015: prime foto live

Ford Focus RS - Siamo all'interno della fabbrica Ford di Colonia dove l'Ovale Blu ha appena presentato in anteprima mondiale la sua nuova sportiva. Come ospite d'eccezione, oltre ai vertici di Ford Europa e Ford Performance, anche Ken Block che ha guidato il prototipo della sportiva davanti al pubblico. Ford ha presentato la vettura accompagnandola con le sue antenate, dai primi modelli RS degli anni sessanta fino alle ultime generazioni della Ford Focus RS, mostrando l'evoluzione della tecnica che ha portato Ford Performance a rioluzionare in maniera piuttosto drastica la nuova Ford Focus RS.

Ford Focus RS 2015: prime foto live

Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live

La trazione, ad esempio, passa dalla classica anteriore ad un nuovo sistema a quattro ruote motrici con torque vectoring evoluto, mentre il motore passa dai cinque a quattro cilindri, con la cilindrata che diminuisce dai precedenti 2.5 litri fino a 2.3 litri. Il nuovo 2.3 EcoBoost Turbo sarà in grado di erogare oltre 320 cavalli e si abbinerà ad un cambio manuale a sei rapporti connesso con il nuovo sistema di trazione integrale Ford Performance All Wheel Drive con Dynamic Torque Vectoring.

Ford Focus RS 2015: prime foto live

Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live

La nuova trasmissione si basa su due diverse frizioni a controllo elettronico che permetteranno di mettere a terra in maniera efficace la grande potenza del 2.3 litri, permettendo ai guidatori più esperti di esibirsi in sbandate controllate anche con l'elettronica attiva. Il sistema è in grado di indirizzare fino al 70% della coppia motrice ad una sola ruota, riducendo in maniera sensibile gli effetti di sottosterzo. Il servosterzo è di tipo elettrico EPAS e la nuova Ford Focus RS poggia su cerchi da 19 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport o Pilot Sport Cup 2 da 235/35.

Ford Focus RS 2015: prime foto live

Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live
Ford Focus RS 2015: prime foto live

";i:3;s:6560:"

Ford Focus RS: video teaser

Ford Focus RS - La sportiva è pronta a tornare su strada, ecco il video teaser e tutte le prime informazioni.

Ford Focus RS - Ford ha ufficializzato l'arrivo della nuova generazione della sportiva lo scorso mese di novembre, ribadendo l'imminente arrivo durante il Salone di Detroit 2015 ecomunicando che la presentazione mondiale della vettura si terrà il 3 febbraio 2015. Dopo molti mesi di attesa da parte degli appassionati, la nuova Ford Focus RS si appresta ad arrivare sui vari mercati internazionali ponendosi, come di consueto, al vertice della gamma sportiva della segmento C americana. Per il momento Ford è stata molto avara per quanto riguarda le informazioni, non diramando alcun dettaglio riguardante la nuova Ford Focus RS. Dal video di preview rilasciato dagli uomini dell'Ovale Blu si può vedere ben poco visto che l'esemplare protagonista del filmato risulta totalmente camuffato e non mostra le proprie connotazioni estetiche.

Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser

Ci si aspetta però che Ford possa aver creato una vettura dal design piuttosto aggressivo, in linea con il DNA delle precedenti generazioni della sportiva. Oltre all'estetica però la nuova Ford Focus RS continuerà la tradizione ad altissime performance che ha reso famoso fin dalla prima generazione questo particolare allestimento. Ford Performance ha infatti sviluppato la vettura per renderla la Ford Focus più prestazionale di sempre, dotandola di un assetto sportivo, di carreggiate allargate, di un impianto frenante potenziato e di numerose altre modifiche pensate per migliorare le qualità dinamiche della cinque porte.

Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser
Ford Focus RS 2015 teaser

Secondo le ultime voci sembra che la nuova Ford Focus RS possa utilizzare il nuovo quattro cilindri EcoBoost della Ford Mustang. Questa unità da 2.3 litri potrbbe però essere modificata per erogare una potenza superiore rispetto ai 314 cavalli della muscle car, con la Ford Focus RS 2015 che potrebbe tranquillamente oltrepassare i 350 cavalli di potenza massima. Per gestire una potenza tanto elevata potrebbe infine arrivare anche un sistema di trazione integrale oltre alla classica variante a trazione anteriore.

Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring
Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring
Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring
Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring


Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring
Ford Focus RS: foto spia al Nurburgring
Ford Focus RS: foto spia al NurburgringFord Focus RS 2015

Ford Focus RS 2015

";}}

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: