BMW celebra i quindici anni dei modelli X

BMW celebra il quindicesimo anno dall'introduzione sul mercato del primo modello X. Scoprite insieme a noi la storia dei modelli X e guardate l'ampia fotogallery dedicata.

BMW celebra i quindici anni dei modelli X

Sono oramai passati quindici anni dall'introduzione del primo modello BMW dotato della sigla "X", identificativo dei modelli a trazione integrale. Per celebrare questa significativa ricorrenza la Casa ha rilasciato un'apposita fotogallery nella quale sono presenti i vari modelli della storia "X" di BMW, a partire dalla prima BMW X5 (E53), che fa il suo debutto a Detroit nel 1999. Qualche mese più tardi, sempre nel '99, avviene anche la presentazione europea a Francoforte. In quel periodo, a differenza di oggi, le auto erano chiaramente identificabili e classificabili in distinte categorie.

La BMW X5 è un'auto in grado di coniugare differenti doti, appartenenti a categorie diverse. Nasce così un nuovo termine identificativo: Sports Activty Vehicle ovvero un Suv dotato di tecnologia d'ultima generazione, con doti dinamiche di tutto rispetto. Una volta superate le critiche e gli scetticismi iniziali la X5 aumenterà progressivamente, ed esponenzialmente, il proprio successo globale. Quattro anni dopo la gamma X si amplia con l'arrivo della BMW X3, svelata in occasione del Salone di Francoforte.

A distinguerla dalla sorella maggiore, il nuovo disegno della calandra, gruppi ottici inediti e un andamento maggiormente filante delle fiancate. Le misure differiscono di pochi centimetri: 10 cm in meno in lunghezza, 5 cm in altezza e 2 in larghezza. Nel 2006 nasce la seconda generazione della BMW X5, mentre, nel 2008 la rivoluzionaria BMW X6. Un'auto molto particolare, sotto tutti i punti di vista, dalla spiccata personalità. Il 2009 è l'anno della più compatta BMW X1. Il 2010, invece, della X3 di seconda generazione. Nella storia più recentemente abbiamo assistito alla presentazione della terza serie di X5, a un aggiornamento della X6, e alla nascita della BMW X4. Dulcis in fundo, proprio in questi giorni, l'ultima news della gamma: la seconda serie della BMW X6.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: