Home Notizie Curiosità Nei seggiolini auto si annidano più batteri che in una toilette

Nei seggiolini auto si annidano più batteri che in una toilette

Uno studio inglese ha scoperto che nei seggiolini auto si possono trovare più di 100 diversi batteri batteri.

I ricercatori dell’Università di Birmingham hanno svolto una particolare indagine atta a scoprire quanto sono puliti, in media, i seggiolini per bambini comunemente utilizzati in auto. Ne è emerso che alcuni seggiolini possono rivelarsi un vero e proprio covo di batteri, con una concentrazione batterica addirittura superiore a quella di una toilette. Sui venti campioni analizzati, i ricercatori inglesi hanno trovato in media più di 100 funghi e batteri potenzialmente dannosi in ogni singolo centimetro quadrato di seggiolino, il doppio rispetto al livello medio di una toilette. Tra i batteri trovati su alcuni seggiolini per bambini vi erano anche degli Escherichia Coli e dei bacilli di Salmonella che potrebbero causare diversi tipi di patologie infettive stando a quanto riportato dal Daily Mail.

La ricerca dell’Universita di Birmingham ha anche evidenziato quanto ciò possa essere principalmente causato dall’incuria oltre che dalla scarsa igiene dei seggiolini e degli interni delle vetture. Molti guidatori infatti non puliscono l’interno della propria automobile, lasciando accumulare polvere e sporco negli intestizi dell’abitacolo e soprattutto nei sedili. Un accessorio per la sicurezza dei bambini come il seggiolino auto sarebbe infatti da tenere lavato e pulito, con periodici controlli per evitare la formazione di sporco e di polvere.

Sempre in Inghilterra, oltre a questa ricerca, è stata condotta anche un’altra indagine che ha evidenziato come solo un automobilista su cinque pulisca almeno una volta all’anno l’interno della propria vettura. Anche in questo caso lo sporco accumulato negli anni insieme alla polvere può generare ambienti favorevoli allo sviluppo di forme batteriche, soprattutto se capita di mangiare in auto. L’igiene delle autovetture è davvero importante ma non basta pulire gli interni, fondamentale è anche la manutenzione dell’impianto di condizionamento della vettura. E voi ogni quanto la pulite la vostra auto?

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →