Bentley: possibile un ritorno alla 24 Ore di Le Mans

Bentley starebbe valutando un ritorno alla 24 Ore di Le Mans in categoria LMP1


Audi, Porsche e pure Bentley: tre marchi di un solo gruppo impegnati in una inaspettata lotta fratricida in LMP1, la categoria regina della 24 Ore di Le Mans. Una fantasia perversa? Tutt’altro: la casa di Crewe svelerà nel corso della prossima estate i suoi futuri piani sportivi, e a quanto pare l’impegno di maggiore importanza sarà proprio quello che la vedrà contrapporsi alle sorelle tedesche.

“Un ritorno in LMP1 è una delle idee che stiamo valutando, ma non l’unica”, ha affermato il numero uno della casa, Wolfgang Durheimer. “Niente vieta ai marchi di uno stesso gruppo di competere fra loro. L’unica cosa importante è che l’attività sportiva supporti concretamente la brand identity di ciascuna casa”.

Durehimer ha comunque precisato che il piano su cui si sta lavorando potrebbe prevedere una spartizione geografica delle competizioni, con la LMP1 della Bentley impegnata soprattutto in gare negli USA e in Asia, i mercati principali del costruttore.

“Audi, Porsche e Bentley potrebbero competere in diverse zone del mondo e scontrarsi in pista solo cinque o sei volte l’anno, inclusa la 24 Ore di Le Mans, nel World Endurance Championship. Non è stato ancora deciso niente, ma è uno scenario possibile”. Un aspetto a cui Durheimer tiene particolarmente è la vicinanza del futuro reparto corse alla sede di Crewe.

“Sono assolutamente convinto che avere il reparto corse vicino alla nostra sede sarà cruciale per la motivazione dei nostri dipendenti. Ho avuto modo di osservare in Porsche come uno o due anni di esperienza nel reparto corse cambino radicalmente il modo di lavorare: nelle gare c’è bisogno di disciplina e concentrazione assoluta e tornare a lavorare sulle vetture stradali da quell’ambiente così competitivo è davvero di grande aiuto”.

Via | Autocar

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni

Tutto su Anticipazioni →