Home Opel Adam: debutta il 1.0 ECOTEC da 90 e 115 CV

Opel Adam: debutta il 1.0 ECOTEC da 90 e 115 CV

Il tre cilindri da 1 litro arriva anche sulle Opel Adam e Adam Rocks. Sostituisce il vecchio 1.6 aspirato, rispetto al quale vanta un’elasticità decisamente superiore. I consumi oscillano fra i 4.2 ed i 5.1 l/100 km.


La gamma motori delle Opel Adam e Adam Rocks si arricchisce del nuovo 1.0 ECOTEC, disponibile in due configurazioni ed abbinato alla trasmissione manuale a 6 rapporti. Le due unità sviluppano entrambe una coppia massima di 170 Nm (da 1.800 giri/minuto), ma si differenziano nel valore di potenza massima: la variante di fascia media sviluppa 90 CV, mentre quella più prestazionale raggiunge i 115 CV.

Leggi anche: le informazioni di tipo tecnico sul 1.0 ECOTEC

L’unità di minor potenza raggiunge i 100 all’ora con partenza da fermo in 13.2 secondi e consuma 4.2 litri di benzina ogni 100 chilometri, valore che peggiora di qualche decimale quando viene presa in considerazione l’unità da 115 CV: in questo caso si hanno bisogno di 4.9 l/100 km, ma allo stesso tempo bastano 10.9 secondi per coprire lo 0-100 km/h. L’Opel Adam Rocks non risente del maggior peso e della maggiore altezza da terra e si rivela addirittura più scattante: per lo 0-100 km/h bastano infatti 11.9 secondi (9.9 secondi la 115 CV), mentre la velocità massima si attesta a 180 km/h (196 km/h la 115 CV).

Leggi anche: le prime immagini dal vivo della Adam Rocks

Peggiorano invece i consumi, dichiarati in 4.5 l/100 per la 90 CV ed in 5.1 l/100 km per la 115 CV. Il nuovo ECOTEC soddisfa le norme antinquinamento Euro 6; si abbina inoltre al sistema per recuperare energia in fase di frenata ed ai pneumatici con basso indice di resistenza al rotolamento (da 15 e 16 pollici). Sostituisce il quattro cilindri aspirato 1.6, rispetto al quale vanta un’elasticità decisamente superiore: nella nota stampa Opel dichiara che

Rispetto all’attuale motore Opel aspirato 1.4 litri (74 kW/100 CV), il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a Iniezione Diretta di Adam migliora sostanzialmente le caratteristiche dinamiche della vettura. In particolare nell’accelerazione da 80 a 120 km/h, una dato di grande importanza in caso di sorpasso, il turbo eroga potenza ai bassi regimi.