Home Berline Le 5migliori auto di rappresentanza

Le 5migliori auto di rappresentanza

Immaginate di essere dei personaggi importanti… Che ammiraglia fareste guidare al vostro autista ?


Nella Top Five di oggi vi proponiamo una classifica che ha come protagoniste delle vetture che nella maggior parte dei casi non saranno guidate dai proprietari bensì dai loro autisti personali. Stiamo parlando di auto di “rappresentanza” ovvero lussose berlinone, dalle dimensioni notevoli, destinate a personaggi che ricoprono vari ruoli di spicco nella società…

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE CLASSIFICHE PIU’ CURIOSE SUL MONDO DELL’AUTO

N.B. Nella lista abbiamo preso in considerazione le vetture “più comuni”, evitando di citare modelli costosissimi destinati a un numero limitatissimo di persone.

Jaguar XJ

Jaguar XJ Model Year 2014

Al quinto posto di questa classifica troviamo la Jaguar XJ. La lussuosa vettura inglese sul nostro mercato può essere ordinata in quattro differenti allestimenti (Luxury, Premium Luxury, Portfolio, XJR) nella versione standard e in due equipaggiamenti (Premium Luxury e Portfolio) nella variante a passo lungo. La gamma motori comprende il 3.0 V6 275CV Turbodiesel, il 3.0 V6 340CV Supercharged benzina e il 5.0 V8 Supercharged benzina da 550CV. A tutte le unità si affianca poi una trasmissione automatica a otto rapporti.

La XJ è commercializzata a partire da circa 85mila euro.

Lexus LS

Lexus LS 2013: tutte le immagini ufficiali dell'ammiraglia giapponese

In quarta posizione abbiamo deciso di mettere la Lexus LS. L’ammiraglia della casa giapponese, dotata dei più sofisticatiti sistemi tecnologici al servizio del conducente, è mossa dal sistema Lexus Hybrid Drive: costituito da un motore a benzina V8 di 5.0 litri e un motore elettrico (capace di sviluppare una potenza pari a 224 cavalli) è in grado di erogare una potenza complessiva di 445 CV, avvalendosi della trazione integrale permanente.

Il listino prezzi della LS parte da 116.150 euro.

Maserati Quattroporte

Maserati Quattroporte Diesel: il nostro test

Sul gradino più basso del podio sale la Maserati Quattroporte. Come abbiamo sottolineato non molto tempo fa, durante la nostra prova su strada, la vettura del Tridente non è completa come molte sue concorrenti ma è in grado di regalare emozioni degne di nota. La Quattroporte è offerta in tre motorizzazioni, di cui due benzina (un V6 di 2979 cm3 da 409 cavalli oppure un V8 di 3799 cm3 da 530 cavalli) e un 3.0 litri diesel.

La versione entry level è la Quattroporte Diesel, disponibile a partire da 98.373 euro.

Audi A8

Audi A8: arrivano la ibrida e la W12 L

La medaglia d’argento va all’Audi A8. La lussuosa berlina tedesca in Italia è proposta in svariate versioni, a partire dalla A8 3.0 TDI da 258 cavalli. A tale propulsore a gasolio si affianca il 4.2 V8 TDI da 385 cavalli. Sul fronte dei motori a benzina troviamo invece il 3.0 TFSI da 310 CV e il 4.0 TFSI da 435 CV (che sulla S8 diventano 519 CV). Non manca poi la variante ibrida, rappresentata dalla A8 2.0 TFSI Hybrid, in grado di sviluppare una potenza complessiva di 245 cavalli. Dulcis in fundo, il non plus ultra, è dato dalla A8 L 6.3 W12.

Sul nostro mercato la Audi A8 è offerta a partire da 87.520 euro.

Mercedes Classe S

Mercedes Classe S: nuove immagini ufficiali dell'ammiraglia tedesca

L’auto di rappresentanza per eccellenza, secondo noi, è rappresentata dalla Mercedes Classe S, una delle vetture più esclusive dell’intera gamma della Stella. La vettura si contraddistingue per tantissima tecnologia, un look elegante e interni lussuosi. Le motorizzazioni sono svariate e vanno dal 2.0 litri della S300 BlueTec Hybrid fino al possente propulsore di 5980 cm3 da 630 cavalli della S 65 AMG Long Wheel Base.

Il listino prezzi della Mercedes Classe S parte da 89.920 euro

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →