Alfa Romeo 75: in vendita l'esemplare guidato da Jeremy Clarkson a Top Gear

Un appassionato mette in vendita l'Alfa Romeo 75 guidata durante una puntata di Top Gear. Il prezzo è elevato, ma per 2.000 sterline si può comunque parcheggiare in garage un gran bel pezzo di V6...

Il 6 luglio 2008 venne trasmesso il terzo episodio dell’XI serie di Top Gear. Jeremy Clarkson, Richard Hammond e James May si sfidarono in una Cheap Car Challenge, competizione organizzata sul Rockingham Raceway Circuit e regolata da una sola norma: i tre dovevano acquistare e poi guidare una vettura da massimo 1.000 sterline. Un’Alfa Romeo, nello specifico.

VI PIACCIONO LE ALFA STORICHE? ECCO LE FOTO DELLA 'NOSTRA' 6C ALLA 1000 MIGLIA

Hamster scelse una Spider 2.0 e la pagò 1.000 sterline esatte, Captain Slow guidò invece una GTV 2.0 da 995 sterline e Clarkson si affidò ad una 75 V6 3.0, per cui sborsò appena 450 sterline. Proprio quella 75 è finita oggi in vendita, ad una cifra ben lontana da quella pagata inizialmente: l’acquirente domanda ben 2.000 sterline, giustificate a suo dire dal contenuto chilometraggio (51.415 miglia) e dalla notorietà di cui l’auto può vantarsi. D’ogni modo la carrozzeria resta in condizioni tutt’altro che invitanti, l’attuale proprietario è il sesto e le toppe sul brancardo non ispirano certo fiducia.

TOP GEAR ELEGGE LE 5 MIGLIORI GRAN TURISMO

A regalar sorrisi c’è invece il motore V6 da 3 litri, che sull’esemplare in vendita dovrebbe sviluppare 188 CV. Di quella puntata ricordiamo con divertimento la chiosa di Clarkson, il quale affermò che “si tratta di un'Alfa. E’ fatta per funzionare al meglio… ma per poco tempo”. I giudizi sulle tre automobili furono comunque lusinghieri.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: