Le 5 auto più rare del mondo

Applicare il concetto di raro al mondo delle automobili non è facilissimo, visto che non ci sono criteri definiti per dichiarare una vettura ‘rara’. Tuttavia, ci sono alcuni standard che si possono utilizzare per mettere un’auto in questa speciale categoria: dal numero limitato di modelli realizzati alla difficoltà di reperirla, passando per l’anzianità della vettura o per un prezzo esorbitante di vendita all’asta. Ecco la nostra lista delle cinque auto più rare.

LE 10 AUTO PIU’ STRANE DEL SECOLO SCORSO

Dodge Coronet R/T Convertible

La Dodge Coronet R/T Convertible entra nella nostra lista perché solamente due esemplari sono stati costruiti, nel 1967 e 1970, e dunque è davvero complicato riuscire a trovarne uno. Il valore stimato, se un modello venisse messo ora all’asta, arriva a 250.000 dollari.

Oldsmobile F-88

La Oldsmobile F-88 è un prototipo del 1954 ed è stata progettata dal gruppo General Motors, che produsse solamente quattro esemplari. Ad un’asta del 2005, un modello superstite con carrozzeria color oro è stato venduto al prezzo di 3,24 milioni di dollari.

Ferrari 250 GT Spyder California

Sono stati 36 i modelli realizzati della Ferrari 250 GT Spyder California, una delle vetture più iconiche prodotte da Maranello e nata nel 1961. Uno degli esemplari è appartenuto all’attore James Coburn ed è stato battuto all’asta nel 2008 per la cifra record di 10,9 milioni di dollari.

Phantom Corsair

Assomiglia alla Batmobile e, quando fu prodotta nel 1938, fu considerata una meraviglia di ingegneria, visto i suoi concetti futuristici nel design: è la Phantom Corsair. Ne fu realizzato solamente un esemplare: se andasse all’asta, potrebbe facilmente andare oltre i 10 milioni di dollari.

Bugatti Royale Kellner Coupé

Anch’essa degli anni ’30, precisamente del 1931, la Bugatti Royale Kellner Coupé è stimata come la vettura più costosa del mondo: venduta all’asta nel 1987 a 9,7 milioni di dollari, oggi il suo valore è praticamente raddoppiato. Ne furono realizzati sei esemplari.