Il posto più sicuro per posizionare il seggiolino in auto

Per proteggere un bambino durante i viaggi in auto non è sufficiente un seggiolino, bisogna saperlo installare correttamente: ecco qual è il posto più sicuro in auto.

Chicco_seggiolino

Quando si viaggia in automobile per proteggere al meglio il proprio bambino bisogna sapere dove posizionare il seggiolino. L’installazione, infatti, è estremamente importante per la sicurezza, con ogni tipologia di sistema di ritenuta che ha delle caratteristiche uniche e un posizionamento ideale. Chicco promuove attivamente l’importanza del corretto posizionamento dei seggiolini: ecco come e dove sistemarli all’interno dell’auto.

Per i gruppi di massa 0 e 0+, ovvero fino a 10 e fino a 13 chilogrammi, con età fino a circa 24 mesi, il seggiolino può essere posizionato sia sul sedile passeggero anteriore in senso contrario alla marcia con airbag disattivato, oppure sul sedile posteriore, sempre in senso contrario a quello di marcia.
La seconda soluzione è la più consigliata per via della maggiore sicurezza in caso di impatto frontale. Montare il seggiolino in senso opposto alla marcia è comunque sempre consigliabile in caso il bambino sia molto piccolo, anche per i sistemi di ritenuta del gruppo 1.

Proprio i seggiolini del gruppo di massa 1, che comprende bambini dai 9 mesi ai 4 anni circa, con un peso compreso tra i 9 e i 18 chilogrammi, vanno sistemati solamente sui sedili posteriori nel senso di marcia. Più semplice il posizionamento dei sistemi di ritenuta dei gruppi 2 e 3. Per i bambini che pesano dai 15 ai 25 chilogrammi, dai 3 ai 6 anni circa, i sistemi del gruppo 2 prevedono una sorta di cuscino rigido per rialzare la seduta del bambino, permettendo l’utilizzo delle normali cinture di sicurezza. In questo caso il bambino deve necessariamente sedersi sul divanetto posteriore.

I seggiolini del gruppo di massa 3 sono simili, ma risultano omologati per pesi superiori, dai 22 ai 36 chilogrammi, ovvero circa dai 5 a 12 anni. Il rialzo è pensato per bambini con un'altezza inferiore a 1.50 metri, mentre i bambini più alti possono già utilizzare esclusivamente le normali cinture di sicurezza dell’automobile. Ma anche in questo caso, è consigliabile che il bambino viaggi sul sedile posteriore, almneo fino all'età di 12 anni.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Artsana S.p.a.

  • shares
  • Mail