Home Tecnologia: Land Rover rende l’automobile invisibile

Tecnologia: Land Rover rende l’automobile invisibile

Non siamo ancora arrivati all’automobile invisibile dei supereroi, ma Land Rover lancia una tecnologia innovativa per la guida.

Non sarà un’innovazione che cambierà la storia dell’automobile, ma sicuramente la nuova tecnologia presentata da Land Rover mixa curiosità e funzionalità, eliminando uno dei limiti maggiori delle vetture. L’angolo cieco dettato dal cofano.

La nuova tecnologia presentata dalla Casa inglese, non a caso, si chiama proprio “Transparent Bonnet” “cofano trasparente” e permette, appunto, di far scomparire il cofano mentre si guida. Si tratta di un effetto ottico creato da una serie di telecamere situate nella griglia e combinate con un parabrezza dotato di impianto video (Head-up Display).

Approfondimento: LAND ROVER FREELANDER 2 SD4 TEST DRIVE

Un’esperienza di guida unica, che non solo elimina un angolo cieco della nostra visuale di guida, ma garantisce una totale visibilità del terreno al di sotto e di fronte all’asse anteriore, e degli eventuali ostacoli che altrimenti rimarrebbero invisibili. Insomma, permette realmente di vedere cosa avviene sotto il cofano, evidenziando così possibili ostacoli nascosti. Utile su terreni impervi, ma anche quando si deve far manovra in uno spazio ridotto, mostrando non solo il terreno sotto la vettura, ma anche le ruote anteriori, potendo così gestire lo sterzo in maniera totale.

Il “Cofano invisibile” verrà presentato ufficialmente al New York International Auto Show che prenderà il via il prossimo 18 aprile, ma la Land Rover ha già pubblicato online il video del Concept che spiega, più di mille parole, cosa succede quando si guida una vettura “invisibile”.

Land Rover lancia la nuova tecnologia video