Home Notizie Ariel Atom Mugen – Autosport International 2011

Ariel Atom Mugen – Autosport International 2011

La collaborazione fra i tecnici Ariel ed i colleghi della Mugen ha portato alla nascita di una inedita versione su base Atom, ribattezzata Atom 3 Mugen e prodotta in soli dieci esemplari per festeggiare i primi dieci anni di attività del costruttore con sede nel Somerset. La sportiva inglese utilizza il tradizionale motore due litri


La collaborazione fra i tecnici Ariel ed i colleghi della Mugen ha portato alla nascita di una inedita versione su base Atom, ribattezzata Atom 3 Mugen e prodotta in soli dieci esemplari per festeggiare i primi dieci anni di attività del costruttore con sede nel Somerset. La sportiva inglese utilizza il tradizionale motore due litri aspirato K20Z di provenienza Honda Civic Type R, modificato per erogare 270 CV ad 8.600 giri/minuto. Come facile immaginare le prestazioni sono sbalorditive: l’accelerazione 0-96 km/h è portata a termine in 2.9 secondi, mentre la velocità massima è pari a 240 km/h. In questa configurazione il quattro cilindri si posiziona nell’esatta metà fra le due versioni attualmente commercializzate, ovvero l’aspirata da 240 CV (0-96 km/h in 3.3 secondi) e la supercharged da 300 CV (0-100 km/h in 2.7 secondi).

Secondo quanto riferito da Autocar l’Atom 3 Mugen utilizza componenti già sviluppati per la Atom V8, fra cui ammortizzatori regolabili e molle più rigide, che le garantiscono prestazioni di poco inferiori rispetto alla Atom 3 300. L’Ariel Atom 3 Mugen si caratterizza per la verniciatura specifica e differente da vettura a vettura, per la targhetta commemorativa con incisi i nomi dei tecnici garanti dell’assemblaggio, per i dischi freno maggiorati con pinze a quattro pistoncini e lo schermo LCD multifunzione a centro plancia che indica la marcia inserita ed il tempo sul giro. Ciascun esemplare è proposto all’equivalente di 60.000 euro.

Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen

Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen
Ariel Atom 3 Mugen

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →