Home Mazda MX5: in vendita una delle Mk2 Coupé

Mazda MX5: in vendita una delle Mk2 Coupé

Un concessionario di Fukuoka ha in vendita una Mazda MX-5 Coupé in allestimento Type S, vettura di cui molti forse non conoscono la storia. Ecco quindi come nacque l’unica MX-5 chiusa.


Siamo abituati a considerare la Mazda MX-5 quale il prototipo dell’automobile con carrozzeria spider. Tale considerazione è motivata dai contenuti e dalle qualità che la MX-5 da sempre incarna e da sempre esprime, risultato di una formula che nessun avversario sa replicare in maniera tanto efficace. Solo in pochi ricordano tuttavia che la spider giapponese è stata declinata anche in versione coupé. L’esperimento risale al 2003 ed è stato realizzato a partire dalla NB. L’allora responsabile del centro stile (Shigenori Fukuda) disegnò un padiglione dall’andamento a goccia, con montanti sottili e pesante appena 20 chili.

Tale operazione contribuì a migliore l’abitabilità interna e la rigidità strutturale, ragion per cui la MX-5 Coupé fu ancor più precisa e divertente della open top. Era disponibile nelle versioni Type A, Type E e Type S. La prima fu realizzata in 200 esemplari e si riconosce per gli specifici paraurti, per gli archi passaruota più larghi e per l’inedita griglia anteriore. Utilizza il 1.8 potenziato a 158 CV. La Type E asseconda una maggior richiesta di comodità ed offre quindi gli alzacristalli elettrici e rivestimenti di qualità superiore. Adotta anch’essa il 1.8, abbinato però al cambio automatico e quindi limitato a 154 CV. Venne costruita in 150 esemplari.

La Type S mantiene motori ed allestimenti della spider ed è proposta con i motori da 1.6 (125 CV) ed 1.8 litri (158 CV). Fu l’unica a non essere prodotta in numero limitato. La Mazda MX-5 Coupé è rimasta un’esclusiva per il mercato giapponese. E proprio nel paese del Sol Levante, a Fukuoka, è da qualche giorno comparsa una Type S del 2004 in condizioni pressoché impeccabili. È in vendita per l’equivalente di 12.900 euro.