Mazda MX5: in vendita una delle Mk2 Coupé

Un concessionario di Fukuoka ha in vendita una Mazda MX-5 Coupé in allestimento Type S, vettura di cui molti forse non conoscono la storia. Ecco quindi come nacque l’unica MX-5 chiusa.


Siamo abituati a considerare la Mazda MX-5 quale il prototipo dell’automobile con carrozzeria spider. Tale considerazione è motivata dai contenuti e dalle qualità che la MX-5 da sempre incarna e da sempre esprime, risultato di una formula che nessun avversario sa replicare in maniera tanto efficace. Solo in pochi ricordano tuttavia che la spider giapponese è stata declinata anche in versione coupé. L’esperimento risale al 2003 ed è stato realizzato a partire dalla NB. L’allora responsabile del centro stile (Shigenori Fukuda) disegnò un padiglione dall’andamento a goccia, con montanti sottili e pesante appena 20 chili.

Tale operazione contribuì a migliore l’abitabilità interna e la rigidità strutturale, ragion per cui la MX-5 Coupé fu ancor più precisa e divertente della open top. Era disponibile nelle versioni Type A, Type E e Type S. La prima fu realizzata in 200 esemplari e si riconosce per gli specifici paraurti, per gli archi passaruota più larghi e per l’inedita griglia anteriore. Utilizza il 1.8 potenziato a 158 CV. La Type E asseconda una maggior richiesta di comodità ed offre quindi gli alzacristalli elettrici e rivestimenti di qualità superiore. Adotta anch’essa il 1.8, abbinato però al cambio automatico e quindi limitato a 154 CV. Venne costruita in 150 esemplari.

La Type S mantiene motori ed allestimenti della spider ed è proposta con i motori da 1.6 (125 CV) ed 1.8 litri (158 CV). Fu l’unica a non essere prodotta in numero limitato. La Mazda MX-5 Coupé è rimasta un’esclusiva per il mercato giapponese. E proprio nel paese del Sol Levante, a Fukuoka, è da qualche giorno comparsa una Type S del 2004 in condizioni pressoché impeccabili. È in vendita per l’equivalente di 12.900 euro.

Ultime notizie su Mazda

Mazda viene fondata nel 1921 ed ha sempre legato la propria esistenza alla città di Hiroshima, tragicamente nota per la dolorosa esperienza della bomba nucleare Little Boy. In quegli anni Ma [...]

Tutto su Mazda →