Home Ferrari 250 GTO Replica

Ferrari 250 GTO Replica

La Ferrari 250 GTO è l’irraggiungibile sogno di ogni appassionato d’auto, ma eccone una replica basata sulla Datsun 240Z.


La Ferrari 250 GTO è una delle automobili più esclusive al Mondo. Costruita originariamente in soli 36 esemplari ha segnato la storia delle corse del Cavallino Rampante con il suo motore 12 cilindri e le sue eccezionali prestazioni dinamiche. La Ferrari 250 GTO è talmente apprezzata che lo scorso ottobre un esemplare è stato venduto per la bellezza di 52 milioni di dollari, ovvero più di 38 milioni di euro.

Ogni appassionato può quindi solo sognare di possedere uno di questi gioielli, a meno di pochissimi fortunati con conti milionari in banca, così in Inghilterra un carrozziere si è ingegnato ed ha costruito una replica della Ferrari 250 GTO. Partendo da una Datsun 240Z i carrozzieri hanno smontato tutti i pannelli della carrozzeria, costruendo sul telaio un corpo vettura dalle forme simili a quelle della Ferrari 250 GTO. Il lavoro, a detta del venditore, è stato fatto con standard elevatissimi, controllando minuziosamente tutti gli accoppiamenti dei pannelli e verniciando accuratamente ogni singolo particolare.

Aggiunti i loghi esterni si è passati agli interni, rivestendo di vera pelle gran parte dell’abitacolo, con il lavoro che è stato affidato ad un tappezziere specializzato in Rolls Royce. A livello meccanico non è cambiato però quasi nulla, con il motore che è stato sostituito con un sei cilindri in linea da 2.6 litri della Datsun 260Z in grado di erogare 200 cavalli. Lo scarico è stato modificato per avere un suono più “autentico”, come dice il venditore, con anche gli esperti che faticano a distinguerlo da un dodici cilindri, sempre a detta del venditore. Attualmente la vettura è in vendita su eBay ad un prezzo di 24.500 Sterline, poco meno di 30 mila euro, ma il venditore si dichiara aperto a ricevere delle offerte d’acquisto.