L’Australia sperimenta un tratto di autostrada senza limiti di velocità

Da febbraio 2014 il tratto di autostrada fra Darwin ed Alice Springs (1.500 chilometri) sarà privato dei limiti di velocità. Per dodici mesi resterà un esperimento, ma poi…

Dal febbraio 2014 gli automobilisti saranno autorizzati a percorrere la Stuart Highway (Australia) alla velocità che ritengono opportuna. Lo ha decretato qualche ora fa Peter Styles, ministro dei trasporti del Northern Territory, secondo cui in quel tratto di autostrada non si è verificato alcun incidente legato all’alta velocità nel periodo compreso fra il 2001 ed il 2011. Il politico ha quindi autorizzato la rimozione del limite di velocità, oggi fissato a 130 km/h. Tale provvedimento è comunque di natura temporanea: sarà introdotto a febbraio 2014 e resterà valido per 12 mesi, nel tratto compreso fra Alice Springs e Barrow Creek.

La decisione ha comunque suscitato le ire di Andrew McKellar. Il responsabile dell’Australian Automobile Association si è infatti già dichiarato contrario, sostenendo che la delibera si tradurrà in “un gioco d’azzardo con posta in palio la vita delle persone”. E’ inevitabile – spiega McKellar – che automobilisti perderanno la vita. La Stuart Highway è descritta come la principale autostrada del paese. Collega Darwin (a nord) con Port Agusta (a sud), misura un totale di 2.834 chilometri ed attraversa i territori federali del Northern Territory e del South Australia. Il tratto fra Darwin ed Alice Springs misura quasi 1.500 chilometri.

Ultime notizie su Sicurezza

Sicurezza

Tutto su Sicurezza →