Home Notizie Curiosità La Mazda Furai a fuoco durante le riprese di Top Gear 2008

La Mazda Furai a fuoco durante le riprese di Top Gear 2008

La rete televisiva BBC si è scusata ufficialmente per il “piccolo incidente” avvenuto durante le riprese di Top Gear edizione 2008. La notizia è trapelata nelle ultime ore, ma la casa giapponese non ha ancora confermato ufficialmente. Che sia un incidente finto?

La Mazda Furai, è un prototipo realizzato per mostrare le linee direttrici, i tratti del nuovo design della casa automobilistica giapponese, uno stile precursore della produzione di serie avvenuta negli anni seguenti e per celebrare i 40 anni di utilizzo del proprio motore rotativo nelle corse automobilistiche. In altre parole, la Furai può essere considerata come un omaggio, un degno riconoscimento meccanico della gloriosa Mazda 787B dotata del motore Wankel, capace di conquistare la vittoria alla 24 Ore di Le Mans 1991. La Mazda Furai, il cui nome significa tecnicamente “il suono del vento”, ha come telaio un’unità basata sul telaio in fibra di carbonio della Courage C65 LMP2, esemplare impiegato per i campionati endurance come l’ALMS, l’American Le Mans Series.

L’intero corpo vettura si basa su linee rette, acute, che sfumano comunque in curve più morbide, studiate appositamente in ambito aerodinamico. Il motivo della calandra invee, viene ereditato dalla Mazda 3 del 2009.
Non solo motore rotativo: esistono ulteriori elementi che richiamano la Mazda 787B tra cui il numero “55” presente sul cofano anteriore e sulle fiancate, il colore arancione che compare su fasce laterali, sull’alettone ed diffusore posteriore, omaggi questi del numero di gara e del colore di base della 787B.

Un concept questo, basato su propulsore trirotore wankel tipo R20B, con Bioetanolo, in grado di produrre 450 cavalli.

Tutto chiaro? Macchina da sogno giusto? Bene, sappiate che l’unico esemplare esistente al mondo è andato distrutto nei giorni scorsi, durante le riprese della nota trasmissione Top Gear nell’edizione 2008. La notizia, trapelata solo ora, è stata confermata dalla BBC che si è scusata ufficialmente per il “piccolo incidente di percorso”. La vettura avrebbe preso fuoco, rimanendo carbonizzata.

C’è da dire però che, se da un lato l’emittente televisiva inglese si è scusata, dall’altro lato la casa Giapponese non ha ancora dato risposte ufficiali. Che sia una trovata pubblicitaria? Gli appassionati delle supercar se lo augurano!

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →