Home Notizie Curiosità Car of the Year 2014: ecco le candidate

Car of the Year 2014: ecco le candidate

Al Car of the Year 2014 partecipano 9 giapponesi, 6 tedesche e 5 francesi. Solo la Maserati Ghibli dall’Italia

Auto dell’anno 2014: il collegio di giudici del celebre concorso europeo ha diramato i nomi delle candidate al prestigioso titolo che sarà assegnato, come da tradizione, al Salone di Ginevra 2014. Una Giuria composta da 58 membri (coty members), provenienti da 22 Paesi del Vecchio Continente, sarà chiamato a scegliere la migliore proposta fra le 30 novità assolute appena arrivate sul mercato o in rampa di lancio entro la fine del 2013; condicio sine qua non per la candidatura: l’auto deve essere venduta almeno in 5000 unità annue e commercializzata in 5 diversi Paesi europei.

Se già vi siete fatti i conti, avrete scoperto che 58/22 non da un numero intero: in effetti il numero dei giudici per ogni Paese è proporzionale alla grandezza del mercato automobilistico di provenienza, nonché all’importanza della nazione stessa in termini di industria automobilistica. Ad esempio il numero dei giudici tedeschi sarà più alto di quello dei portoghesi. Entro metà dicembre la lista delle contendenti sarà “accorciata” a soli 7 modelli finalisti, fra cui verrà scelta la regina assoluta del COTY 2014.

Fra le contendenti di quest’anno troviamo 6 vetture tedesche, 5 francesi, 3 statunitensi, 2 coreane, 2 inglesi, 9 giapponesi, una spagnola, una italiana ed una ceca. E’ ancora molto presto per fare qualsiasi pronostico su chi si prenderà lo scettro del 2014. Tanto più adesso, nella fase preliminare della gara. Tuttavia gli amanti delle statistiche troveranno interessante sapere che, a partire dal 2000, il titolo di Car Of The Year è andato 5 volte ad un’auto di segmento B ed altrettante volte ad un’auto di segmento C, categorie che si rivelano quindi di gran lunga le più premiate.

Negli ultimi 3 anni, in 2 occasioni hanno trionfato auto ibride od elettriche, mentre dal 2009 hanno vinto 4 volte auto di nazionalità tedesca (considerando la Chevrolet Volt omologa della Opel Ampera, trionfatrice nel 2012). L’ultima italiana a vincere è stata la Fiat 500, nel 2008, mentre quest’anno sarà esclusivamente la Maserati Ghibli a rappresentare i colori del nostro Paese al COTY.

Statistiche alla mano, le candidate alla vittoria, o perlomeno alla finalissima, potrebbero essere, in ordine alfabetico, BMW i3, Hyundai i10, Lexus IS, Mazda 3, Mitsubishi Space Star, Peugeot 308, Renault Zoe, Seat Leon, Toyota Auris. Tutte auto di segmento B, C o caratterizzate anche dalla propulsione elettrica od ibrida. Tuttavia si tratta solo di speculazioni allo stato “embrionale” e tale rimane il loro valore. Voi cosa ne pensate? Chi sarà la regina del 2014?

Le candidate
BMW Serie 4 Coupe
BMW i3
BMW X5
Citroen C4 Picasso
Ford EcoSport
Ford Kuga
Hyundai i10
Jaguar F-Type
Kia Carens
Range Rover Sport
Lexus IS
Maserati Ghibli
Mazda3
Mercedes-Benz Classe S
Mitsubishi Space Star
Nissan Note
Opel Cascada
Peugeot 2008
Peugeot 308
Porsche Cayman
Renault Captur
Renault Zoe
Seat Leon
Skoda Octavia
Subaru Forester
Suzuki SX4
Tesla Model S
Toyota Auris
Toyota Corolla
Toyota RAV4

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →