Home L’auto è importata illegalmente? Ecco a quale destino va incontro

L’auto è importata illegalmente? Ecco a quale destino va incontro

Le autorità statunitensi ritengono che la Land Rover Defender sia ‘illegale ed insicura’. Un automobilista ha provato lo stesso ad importare. Ecco le conseguenze del suo gesto.

Nello scorso mese di aprile i funzionari del porto di Baltimora (Maryland, Stati Uniti) ordinarono il sequestro di una Land Rover Defender. Il fuoristrada è infatti bandito dal mercato statunitense: non rispetta alcuni vincoli imposti dall’Environmental Protection Agency e dal National Highway Traffic Safety Administration in materia di emissioni inquinanti e norme di sicurezza, come ad esempio l’insufficiente dotazione di airbag. Il suo proprietario ha tuttavia cercato di aggirare la restrizione ed ha falsificato i documenti ed il numero di telaio, rendendo l’auto più vecchia di quanto in realtà non sia: le carte datavano l’immatricolazione 25 anni fa, elemento che avrebbe reso legale l’utilizzo della vettura.


Ecco come si distrugge una Land Rover Defender
Ecco come si distrugge una Land Rover Defender

Gli addetti non sono però caduti nella truffa ed hanno preso in consegna il mezzo, dichiarandolo contemporaneamente “illegale ed insicuro”. La vicenda si è allungata fino agli scorsi giorni, quando la Discovery è andata incontro ad un triste destino. Il fuoristrada è stato condotto presso uno sfasciacarrozze e letteralmente torturato, pagando l’azzardo del suo sprovveduto proprietario. Triste epilogo per un’automobile giunta ormai alla pensione, la cui nuova generazione è attesa sul mercato entro pochi anni. Nel frattempo la Defender è stata convertita in elettrica ed assegnata all’Eden Project, complesso turistico della Cornovaglia in cui vengono svolte attività di ricerca sulle piante e sulla loro conservazione.

Ecco come si distrugge una Land Rover Defender
Ecco come si distrugge una Land Rover Defender
Ecco come si distrugge una Land Rover Defender

La Land Rover Defender EV rappresenta ‘un laboratorio marciante con cui sviluppare nuove idee e valutare le ripercussioni dell’elettrificazione in un contesto di vita reale’. La vettura fu presentata durante lo scorso salone di Ginevra ed utilizza un motore elettrico da 70 kW (94 CV) e 330 Nm, alimentato da un pacco batterie con capacità di 27 kWh e pesante 410 chili: il fuoristrada si rivela così più pesante di 100 chili rispetto alla normali Defender. L’autonomia massima è indicata in 80 chilometri.

Ecco come si distrugge una Land Rover Defender
Ecco come si distrugge una Land Rover Defender
Ecco come si distrugge una Land Rover Defender