Home Notizie Curiosità Per la “Bella Stagione”: le 40 cabriolet e spider d’occasione

Per la “Bella Stagione”: le 40 cabriolet e spider d’occasione

Dopo aver individuato le vetture cabriolet e spider presenti sul mercato italiano e sulla nostra Guida, riprendiamo il viaggio alla ricerca della auto per la “Bella Stagione”, questa volta sul mercato dell’usato. Elenchiamo ora le 40 vetture tra cabriolet e spider degli ultimi dieci anni che potrebbero rappresentare delle vere e proprie occasioni, ideali per


Dopo aver individuato le vetture cabriolet e spider presenti sul mercato italiano e sulla nostra Guida, riprendiamo il viaggio alla ricerca della auto per la “Bella Stagione”, questa volta sul mercato dell’usato. Elenchiamo ora le 40 vetture tra cabriolet e spider degli ultimi dieci anni che potrebbero rappresentare delle vere e proprie occasioni, ideali per chi vuole possedere un’auto scoperta senza spendere uno sproposito. Partiamo dai costruttori nazionali che propongono l’Alfa Romeo Spider e la Fiat Barchetta. Il valore della spider del Biscione varia dai 4.000 euro di un esemplare ante restyling del 2000 ai 14.000 euro delle ultime versioni del 2006. Invece, una Barchetta può costare dai 5.000 euro per una versione del 2000 ai 7.500 euro per gli ultimi esemplari del 2005.

Tra le piccole c’è la Peugeot 206 CC che ha valutazioni oscillanti tra i 5.500 euro per un esemplare del 2001 e i 9.000 per uno più recente del 2008. Invece, l’erede 207 CC sul mercato dell’usato costa non meno di 10.500 euro, mentre la 307 CC parte dai 7.000 euro del 2004 e arriva ai 12.000 euro del 2008. La Mini Cabrio – in vendita tra il 2004 e il 2007 – può valere tra gli 11.500 euro e i 14.000 euro. Agli appassionati del brand Smart potrebbe risultare interessante una cabrio del 2000 che vale solo 3.000 euro o l’ultima serie della fortwo cabrio di prima generazione del 2007 che parte dai 7.000 euro. Inoltre, gli amanti del marchio di origini svizzere potrebbero optare anche per la Smart roadster, le cui valutazioni sull’usato vanno dai 5.500 euro per un esemplare del 2004 ai 7.500 euro per uno del 2007.

Salendo di categoria, c’è la Opel Astra Cabrio disegnata da Bertone e prodotta a Grugliasco tra il 2002 e il 2006, il cui valore di mercato varia da 3.500 a 6.500 euro. Sempre la Casa di Russelsheim ha proposto – dal 2001 al 2007 – la sportiva Speedster, con valutazioni che vanno da 5.000 a 16.000 euro. Per una Renault Mégane C-C della precedente generazione introdotta sul mercato nel 2003 sono sufficienti 7.500 euro. Invece, un esemplare ante restyling della Volkswagen New Beetle Cabriolet può costare dagli 8.500 euro per un esemplare di sette anni fa agli 11.000 per uno del 2005. Per chi non rinuncia all’originalità c’è la Toyota MR2 che si porta a casa con 3.000 euro per un esemplare di dieci anni fa o con 10.000 per uno più recente del 2006.

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Gli amanti del design scandinavo possono optare per le attuali Saab 9-3 Cabriolet e Volvo C70 ante restyling e le rispettive vecchie generazioni. Per una 9-3 del 2000 bastano 3.000 euro e mille in più per la C70 dello stesso anno. Invece, la 9-3 Cabriolet ha valutazioni che partono dai 15.500 euro per un esemplare del 2003, mentre una C70 del 2006 costa non meno di 19.000 euro. Una valida alternativa è rappresentata dall’Audi A4 Cabriolet, in vendita dal 2002 con valutazioni che partono da 6.500 euro. Dello stesso segmento è la Mercedes CLK Cabrio che vale 8.000 euro se si considera un esemplare A208 del 2000 e 13.500 euro se si prende in considerazione un esemplare del 2002 appartenente alla generazione successiva, identificata dalla sigla A209.

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Per quanto riguarda le spider, per una Porsche Boxster si deve preventivare una spesa tra i 16.000 e i 24.000 euro per un esemplare della serie 986 in commercio dal 2000 al 2005, mentre le valutazioni per un esemplare della successiva serie 987 partono da 26.500 euro. Chi non bada molto al brand ma alle prestazioni, potrebbe optare per la Nissan 350Z Roadster, in vendita dal 2004 al 2009 e ora acquistabile con una cifra che varia da 16.500 a 26.500 euro. Invece, l’Audi TT Roadster vale tra i 6.000 euro per un esemplare del 2000 e gli 11.500 euro per uno del 2005, mentre la concorrente BMW Z4 Roadster in vendita dal 2003 fino alla scorso anno può valere da un minimo di 14.500 euro ai 21.000 per un esemplare più recente della prima generazione.

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Le regine della categoria restano la veterana Mazda MX-5 e la Mercedes SLK. Per una NB di vecchia generazione le valutazioni partono dai 5.000 euro per un esemplare del 2000 ai 9.000 euro per uno del 2006. Invece, l’attuale MX-5 serie NC vale non meno di 12.000 euro se si considera uno dei primi esemplari del 2005. La versione base di una SLK serie R170 varia da una valutazione di 6.500 euro del 2000 ai 9.000 euro del 2004, mentre l’attuale R171 ante restyling vale tra i 16.500 euro e i 22.500 euro. Restando nella Casa della Stella, la Mercedes SL è in vendita dal 2001 ed un esemplare di quell’anno vale non meno di 21.000 euro. Sempre nove anni fa ha debuttato la concorrente Lexus SC che valuta tra 15.000 euro e i 49.000 euro per un esemplare del 2009.

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Gli amanti delle auto americane potrebbero soddisfare i propri desideri acquistando tre proposte che Chrysler ha commercializzato tra il 2004 e il 2008: la PT Cruiser GT Cabrio che costa tra i 10.000 e i 15.500 euro; la Sebring Touring Cabrio che vale tra i 9.500 euro e 14.500 euro; la Crossfire Roadster che ha valutazioni oscillanti tra i 15.000 e i 20.500 euro. Infine, al top di categoria troviamo due supercar tedesche e altrettante nostrane: la BMW Serie 6 Cabrio che parte da 30.000 euro; l’attuale Porsche 911 Cabriolet ante restyling che vale tra i 56.000 euro del 2005 e i 68.000 euro del 2008; la Ferrari F430 Spider in vendita tra i 117.000 euro e i 152.000 euro; la Maserati Spyder che ha valutazioni oscillanti tra i 33.000 euro per un esemplare del 2001 e i 77.000 per una GranSport del 2008.

Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione
Cabriolet e Spider d'occasione per la Bella Stagione

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →