Home Mercedes S 500 Plug-In Hybrid: la Classe S ibrida da 3l/100 km

Mercedes S 500 Plug-In Hybrid: la Classe S ibrida da 3l/100 km

Alle Mercedes S 400 HYBRID ed S 300 BlueTEC HYBRID si affianca ora la S 500 Plug-In Hybrid. Cambia la sostanza (l’ibrido è ora di tipo plug-in) e crollano consumi ed emissioni: l’ammiraglia tedesca si accontenta di 3l/100 km ed emette 69 g/km di CO2.


La Mercedes S 500 Plug-in Hybrid verrà esposta al salone di Francoforte (10-22 settembre) e stabilisce nuovi record in termini d’impatto ambientale, se è vero che la Stella dichiara un consumo medio di 3 litri ogni 100 chilometri ed emissioni pari a 69 grammi di CO2 al chilometro. Tali valori sono ottenuti mediante una raffinata piattaforma ibrida di tipo plug-in. E’ composta dal recente V6 3.0 biturbo e da un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, dall’inedita tecnologia ad alto voltaggio: sono ricaricabili da una sorgente esterna – la prese di corrente è sotto il gruppo ottico posteriore destro – ed immagazzinano dieci volte l’energia prevista dalle batterie di vecchia generazione.

L’unità termica garantisce 333 CV/480 Nm ed il modulo elettrico mette a disposizione ulteriori 80 kW (109 CV) e 340 Nm. La S 500 Plug-In Hybrid accelera così da 0 a 100 km/h in 5.5 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h. Viaggia in modalità elettrica per un massimo di 30 chilometri (E-Mode), ma il conducente può inoltre scegliere fra le opzioni Hybrid, Charge ed E-Save. L’impostazione Charge favorisce la ricarica delle batterie, mentre l’E-Save non grava sulla carica degli accumulatori e li predispone ad un successivo utilizzo in modalità completamente elettrica.

Da segnalare anche la presenza dell’utile sistema Intelligent Hybrid, che gestisce la risposta della piattaforma in funzione del percorso e delle sue variazioni (curve, salite, discese, limiti di velocità). Funziona con il supporto del COMAND Online e gestisce fino ad otto chilometri della strada che verrà percorsa. Debutta poi l’”Haptic accelerator pedal”, un dispositivo annegato nel pedale destro che avvisa il conducente quando entra in funzione il motore termico e lo aiuta a sfruttare per quanto più possibile le virtù dell’unità elettrica. Il condizionatore può inoltre essere attivato in remoto. La Mercedes S 500 Plug-In Hybrid sarà in vendita nel 2014 ed affianca le note S 400 HYBRID ed S 300 BlueTEC HYBRID.

Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid
Mercedes S 500 Plug-In Hybrid