Home Audi A3 1.6 TDI Ultra

Audi A3 1.6 TDI Ultra

Audi presenta la nuova Audi A3 1.6 TDI Ultra: 110 cavalli con un consumo medio di 3.2 litri ogni 100 chilometri. Ecco tutti i dettagli ed il futuro dei modelli Ultra.


Audi presenta la nuova Audi A3 1.6 TDI Ultra. Questo nuovo allestimento, il primo a vantare il badge Ultra tra le Audi di produzione, necessita in media di soli 3.2 litri di gasolio ogni 100 chilometri, proponendosi al pubblico con un’autonomia di più di 1.500 chilometri grazie al suo serbatoio da 50 litri. L’Audi A3 1.6 TDI Ultra è mossa dal quattro cilindri turbodiesel dei quattro anelli nella sua variante da 110 cavalli che, grazie a numerosi particolari che ne migliorano l’efficienza, riesce a percorrere ben 31.25 chilometri con un solo litro di gasolio, emettendo nell’atmosfera 85 grammi di anidride carbonica ogni 1.000 metri. Le prestazioni però sono di buon livello, con un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari coperta in 10.5 secondi ed una velocità massima di 200 chilometri all’ora.

L’efficienza di marcia non è però dovuta unicamente al propulsore a quattro cilindri: i tecnici Audi sono infatti riusciti a fermare l’ago della bilancia a 1.205 chilogrammi ed a migliorare l’aerodinamica della vettura, abbassandola anche di 15 millimetri. I cerchi sono da 16 pollici e montano gomme 205/55 con bassa resistenza al rotolamento, mentre il cambio vanta una marcia finale allungata così da ottenere consumi minori nelle percorrenze autostradali. L’Audi A3 1.6 TDI Ultra apre la strada alla nuova filosfia Ultra che esprime la massima ricerca dell’ecosostenibilità dei modelli. Presto arriveranno sul mercato anche le versioni Ultra di altri modelli con motori TDI e TFSI che si andranno ad affiancare ai modelli e-tron plug-in hybrid e g-tron a Metano.

La nuova Audi A3 1.6 TDI Ultra arriverà sui mercati a partire dal prossimo mese di settembre, con la casa di Ingolstadt che ha comunicato un prezzo indicativo, riferito al mercato tedesco, di 25.200 euro. L’Audi A3 1.6 TDI Ultra si presenta così spaziosa all’interno, compatta all’esterno e si denota per un motore estremamente parco nei consumi e rispettoso dell’ambiente: un’accoppiata ideale sia per l’utilizzo quotidiano, sia per i lunghi viaggi vista la grande autonomia. Disponibile sia nelle versioni tre porte, sia Sportback, l’Audi A3 1.6 TDI Ultra vanta di serie numerosi accessori tra cui il climatizzatore, i finestrini elettrici e l’impianto audio, oltre ai vari sistemi di sicurezza come ABS ed ESP.

Audi A3 1.6 TDI Ultra