Home Bentley Speed 8: in Bulgaria c’è chi prova a replicarla

Bentley Speed 8: in Bulgaria c’è chi prova a replicarla

I ragazzi della Aeromaster Sports Car sono evidentemente innamorati della Bentley Speed 8. Per questo motivo hanno realizzato un kit a sua immagine e somiglianza, realizzato a partire da un telaio turbolare e dal motore V6 PRV. Il pacchetto costa 10.400 euro.


Aeromaster Sports Cars è un’azienda bulgara specializzata in prototipi e kit carrozzeria. Sua ultima creazione è il pacchetto Aeromaster LMP, realizzato in vetro-resina ad immagine e somiglianza della Bentley Speed 8. I titolari dell’atelier hanno costruito uno specifico telaio tubolare e gli hanno poi destinato un corpo vettura quanto più fedele alla sportiva originale, nella misura che loro stessi riconoscono dell’80%: la linea della carrozzeria è identica, il sistema di apertura delle porte anche, ma non sono ad esempio previsti gli sfoghi dell’aria in prossimità dei passaruota posteriori e gli specchietti laterali sono incernierati all’abitacolo anziché alla carrozzeria.

Chi volesse acquistare la vettura deve però accontentarsi del solo motore V6 PRV, utilizzato fra il 1974 ed il 2000 e così battezzato perché nacque dalla collaborazione tra Peugeot, Renault e Volvo. La sua cilindrata è di 2.9 litri e sviluppa 136 CV a 5.500 giri/minuto, garantisce una coppia massima di 215 Nm e pesa circa 150 chili. Sembra una soluzione di ripiego, che i più convinti riterranno invece un motivo di vanto: il sei cilindri fu montato anche dalla DeLorean DMC-12… E’ abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti di origine Renault. L’intero pacchetto costa 10.400 euro. In opzione gli specchietti, il parabrezza ed i vetri laterali.

La Bentley Speed 8 risale al 2001 ed utilizzava un V8 di provenienza Audi, da 3.6 litri – poi salito a 4 litri – e biturbo, accreditato di 630 CV ed oltre 700 Nm. Il cambio era semiautomatico a 6 marce. L’auto misurava 4.65 metri n lunghezza, 1.99 m in larghezza e pesava 900 chili, per merito del corpo vettura in fibra di carbonio. Vinse la 24 Ore di Le Mans del 2003.

Aeromaster LMP
Aeromaster LMP
Aeromaster LMP
Aeromaster LMP
Aeromaster LMP
Aeromaster LMP
Aeromaster LMP