BMW: l’impianto americano di Spartanburg compie 15 anni

L’impianto BMW di Spartanburg compie 15 anni. L’8 settembre del 1994 usciva dalle catene di montaggio una BMW 318i, la prima vettura della Casa bavarese assemblata nello stabilimento americano del Sud Carolina. In questi giorni, è stato festeggiato non solo l’importante anniversario, ma anche l’esemplare numero 1,5 milioni. Si tratta di una BMW X6 xDrive35i


L’impianto BMW di Spartanburg compie 15 anni. L’8 settembre del 1994 usciva dalle catene di montaggio una BMW 318i, la prima vettura della Casa bavarese assemblata nello stabilimento americano del Sud Carolina. In questi giorni, è stato festeggiato non solo l’importante anniversario, ma anche l’esemplare numero 1,5 milioni. Si tratta di una BMW X6 xDrive35i di colore Monaco Blue e con interni in color ostrica, destinata ad un cliente di Hong Kong.

L’annuncio della costruzione dell’impianto di Spartanburg fu dato da BMW nel giugno del 1992, mentre i lavori di costruzione partirono agli inizi del ’93. In questi quindici anni, le catene di montaggio hanno accolto cinque linee produttive: la Serie 3, le sportive Z3 e Z4, le SUV X5 e X6. Inoltre, la Casa di Monaco ha investito molto su questo impianto, dato che è stato ampliato ben cinque volte. A Spartanburg sono impiegate circa 5.000 persone. Considerando anche l’indotto, si calcola che negli USA BMW dà lavoro ad oltre 23.000 persone. La produzione, invece, ammonta a circa 500/600 veicoli al giorno.

Oltre all’impianto produttivo, a Spartanburg ha sede anche la società BMW North American, filiale statunitense di BMW che si occupa della vendita, del marketing e dei servizi finanziari per i mercati automobilistici di USA, Canada e America Latina. Inoltre, l’impianto di Spartanburg sarà sempre più importante per BMW, dato che verranno introdotte le linee produttive della ActiveHybrid X6 e della prossima generazione della SAV X3.

15 anni impianto BMW Spartanburg
15 anni impianto BMW Spartanburg
15 anni impianto BMW Spartanburg

Ultime notizie su Annunci

Annunci, presentazione di nuovi modelli.

Tutto su Annunci →