Home Lotus Elise ed Exige MY 2006

Lotus Elise ed Exige MY 2006

Si rinnovano le Lotus Elise ed Exige, con modifiche estetiche e tecniche, unite a nuovi allestimenti personalizzabili. Possono essere ordinate nelle versioni “Touring Pack” e “Super Touring Pack”, rifinite e confortevoli: interni in pelle, alzacristalli elettrici, impianto audio con lettore CD e mp3, portalattine – questo potevano anche evitarlo…C’è anche la disponibilità di “Sport Pack”

Si rinnovano le Lotus Elise ed Exige, con modifiche estetiche e tecniche, unite a nuovi allestimenti personalizzabili. Possono essere ordinate nelle versioni “Touring Pack” e “Super Touring Pack”, rifinite e confortevoli: interni in pelle, alzacristalli elettrici, impianto audio con lettore CD e mp3, portalattine – questo potevano anche evitarlo…
C’è anche la disponibilità di “Sport Pack” e “Super Sport Pack”, decisamente orientati verso la sportività, fino al punto da poter realizzare una versione praticamente da corsa.

Completano le novità, le luci posteriori a LED, la pedaliera alleggerita con acceleratore by-wire e diversi sistemi elettronici a richiesta, come i controlli di trazione (LTC) e di slittamento del differenziale (dal nome inquietante: LSD). Prezzi stimati: poco più di 41.000 Euro (Elise) e di 44.000 Euro (Exige), cui vanno aggiunte le spese per gli accessori e i pacchetti Touring o Sport.

Tra le caratteristiche tecniche, segnaliamo il motore VVTL-i (Variable Valve Timing and Lift – Intelligent) da 192 Cv – 141 kW e 181 Nm di coppia, che permette ad Elise ed Exige di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, e di raggiungere la Elise i 241 km/h, la Exige i 237 per la maggiore resistenza aerodinamica – che, per contro, le garantisce un’elevatissima tenuta laterale. Consumo medio dichiarato: 8,8 litri x 100 km.

Da notare: il condizionatore è optional in alcuni paesi, e in ogni caso nel materiale illustrativo se ne indica innanzi tutto il peso (15 kg)… una vera sportiva purosangue!