Saab 9-3TTiD- BSR: quando l'etanolo fa miracoli


Della serie, “non si finisce mai di stupirsi”.Fra i tanti tuner in circolazione, BSR è probabilmente il primo ad occuparsi principalmente dell’impatto ambientale della sua auto e dei suoi consumi, piuttosto che delle prestazioni. Il preparatore svedese ha infatti ideato un kit di conversione per permettere alle Saab diesel di poter bruciare anche l’etanolo, combustibile di origine vegetale.

Il primo prototipo, sulla base della 9-3TTiD sarà presentato questa settimana al Malmö Motor Show, in Svezia. La vettura è perfettamente capace di bruciare etanolo E95 (anche misto a gasolio), garantendo consumi di carburante molto contenuti, pari a circa 5 l/100km. Il kit di trasformazione dell’auto, comprendente rivisitate camere di combustione,sistema di iniezione rivisto e elettronica del motore rimappata.



Tutto ciò garantisce inoltre valori di potenza e coppia persino superiori alla versione originale di serie : 195cv (+15) e 410NM(+10) di coppia massima.La vettura così “preparata” abbatte inoltre fino al 95% di CO2 oltre a garantire minori emissioni di idrocarburi ed ossido nitrico. Del tutto assente il particolato.L’auto può anche funzionare a biodiesel ma le prestazioni risultano leggermente inferiori rispetto a quelle assicurate dall’etanolo.

Grazie a "mazura" per la segnalazione.

Via|MotorAuthority.com

  • shares
  • Mail
96 commenti Aggiorna
Ordina: