Home BMW: il sound design in video

BMW: il sound design in video

BMW: il sound design del marchio bavarese in video

Una BMW non deve solo essere bella, ma anche avere un bel suono. Con questa premessa il marchio bavarese apre questo nuovo video ufficiale riguardo al sound design delle vetture dell’elica, un reparto appositamente sviluppato per studiare il suono di ogni singola parte della vettura, dai segnali elettronici al suono del motore e di chiusura delle portiere. Nel design dei suoni delle vetture sono impegnati anche alcuni artisti che sviluppano, partendo da zero, i suoni elettronici che emette la vettura. Il processo risulta lungo e difficile in quanto i suoni della vettura devono essere ben udibili, non fastidiosi e piacevoli, per non rendere l’esperienza di guida problematica.

L’orientazione del sound design cambia in maniera sostanziale dal marchio BMW a quello Mini fino a Rolls Royce e, vista la clientela differente, ogni vettura riceve un trattamento speciale dedicato. Alcuni ingegneri invece si occupano della misurazione delle vibrazioni e dei movimenti dei particolari meccanici: piazzando numerosi sensori, raccolgono dati per ogni singolo componente, analizzandoli poi al computer per vedere quali parti possono generare rumori fastidiosi, cercando così di modificarle per permettere un’esperienza di guida senza imperfezioni acustiche.

I suoni armoniosi vengono quindi finemente studiati, i rumori, quando non eliminabili, vengono ridotti, oppure vengono modificati per essere meno fastidiosi ed ogni particolare viene analizzato fin nei minimi dettagli, così da creare un’esperienza di guida unica ed estremamente piacevole. Nello stesso modo vengono analizzati i suoni prodotti dal propulsore e vengono piazzate delle coperture isolanti in punti strategici, sviluppando lo scarico a seconda della connotazione sonora che si ha intenzione di dare al motore.