Home Anticipazioni Uno e Topolino: nuove utilitarie entro il 2010 per Fiat

Uno e Topolino: nuove utilitarie entro il 2010 per Fiat

Entro il 2010 debutterà la nuova utilitaria destinata a sostituire la Palio in tutti i mercati in via di sviluppo. Parola di Harald Wester, responsabile del settore Ingegneria e Design di Fiat Group Automobiles, nuovamente prodigo di informazioni dopo aver anticipato il massiccio piano di assunzioni. L’auto, per ora conosciuta con il codice progettuale B-Compact,

Entro il 2010 debutterà la nuova utilitaria destinata a sostituire la Palio in tutti i mercati in via di sviluppo. Parola di Harald Wester, responsabile del settore Ingegneria e Design di Fiat Group Automobiles, nuovamente prodigo di informazioni dopo aver anticipato il massiccio piano di assunzioni.

L’auto, per ora conosciuta con il codice progettuale B-Compact, sarà basata sulla piattaforma della Panda, con dimensioni comprese fra quest’ultima e la Grande Punto. Questo modello – prosegue Wester – avrà un’importanza non trascurabile all’interno del gruppo, tanto da rendere possibile la commercializzazione sotto un altro marchio, così da non appannare l’immagine del brand Fiat. Questa ipotesi apre diversi scenari, tutti da analizzare, come ad esempio una maggiore collaborazione con Tata oppure la auspicata joint-venture con la cinese Chery.

Inoltre, la produzione della cosiddetta “nuova Uno” dovrà essere ripartita a livello mondiale, in quanto non sarebbe economicamente vantaggioso esportarla dal Sudamerica all’India: la “rosa” dei siti attualmente al vaglio sarebbe composta da Sudamerica,Cina, Russia e India.

In conclusione, il dirigente ha poi accennato alla Topolino, utilitaria da posizionare sotto la 500 e attesa entro la fine del prossimo anno, dotata del bicilindrico 900cc attesissimo anche su altri modelli del gruppo torinese.

Grazie a Fulvio per la segnalazione

Via | Il Sole 24 Ore

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →