Home Notizie Toyota: sotto controllo anche gli occhi del guidatore

Toyota: sotto controllo anche gli occhi del guidatore

Toyota ha presentato un nuovo dispositivo elettronico di sicurezza che controlla l’apertura delle palpebre del guidatore. Il sistema, che farà parte del pacchetto pre-crash di sicurezza attiva, deriva da quello già installato sulla Lexus LS600h, regina del listino e tra le vetture più tecnologiche disponibili sul mercato. Nella nuova versione una telecamera ed un computer


Toyota ha presentato un nuovo dispositivo elettronico di sicurezza che controlla l’apertura delle palpebre del guidatore. Il sistema, che farà parte del pacchetto pre-crash di sicurezza attiva, deriva da quello già installato sulla Lexus LS600h, regina del listino e tra le vetture più tecnologiche disponibili sul mercato.

Nella nuova versione una telecamera ed un computer controllano la completa apertura degli occhi verificando la distanza delle ciglia ed anche la posizione del viso. In questo modo, in caso di impatto imminente, il sistema può allertare il guidatore se non sta guardando la strada oppure se è vittima di un colpo di sonno con un allarme sonoro. Secondo i Giapponesi sarà disponibile nell’immediato futuro.

Stupisce che, per una volta, i Giapponesi abbiamo escogitato un modo meno complesso di altri per raggiungere un risultato: Mercedes ha infatti annunciato il programma “Attention Assist” che controlla il guidatore attraverso un considerevole numero di parametri, che concorrono a creare una sorta di “profilo” di guida, ponendo attenzione a tutti gli eventuali segnali discordanti per prevenire gli incidenti.

Via | Motorpasion.com

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →