Home Opel Adam R2 Rally Car

Opel Adam R2 Rally Car

Tutte le foto e le informazioni a proposito dell’Opel Adam R2

L’Opel Adam R2 rappresenta una delle tre novità assolute che l’azienda tedesca presenterà durante il salone di Ginevra (7-17 marzo). Questo prototipo è basato sulla Adam Cup ed è configurato per rispettare le norme del campionato FIA R2. Per questo motivo utilizza cerchi in lega alleggeriti, una presa d’aria sul tetto ed un cofano motore a sgancio rapido, oltre all’impianto frenante Brembo ed a sospensioni modificate con tarature per asfalto e terra. La grafica presenta i colori del reparto OPC. Nell’abitacolo debuttano sedili a guscio, un roll-cage ed una strumentazione digitale ampiamente configurabile, oltre all’estintore ed al computer MONIT.

Sotto il cofano motore è presente il quattro cilindri EcoTec da 1.6 litri e 185 CV/190 Nm, abbinato ad una trasmissione manuale a cinque rapporti. La trazione è anteriore, con la presenza di un differenziale a slittamento limitato. L’Opel Adam R2 resterà un prototipo fino a quando i tecnici non ne termineranno lo sviluppo ed otterranno l’omologazione. Opel si è imposta di rispettare queste due consegne entro la fine del 2013. Entro il termine dell’anno verrà poi introdotta anche la Cascada, seconda novità presente nello stand Opel durante la rassegna svizzera.

Resta da identificare il terzo modello. Al momento sappiamo esclusivamente che sarà un’ulteriore evoluzione della Adam, come rivelato dall’invito ufficiale distribuito nel pomeriggio e valido per il salone.