Home Anticipazioni Alfa Romeo 169: pianale Jaguar grazie a Tata ?

Alfa Romeo 169: pianale Jaguar grazie a Tata ?

Se tutte le tessere del mosaico fossero destinate a trovare il loro posto, potremmo assistere ad alcuni interessanti sviluppi di mercato: la combinazione delle voci di corridoio e delle recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne ci portano verso una realtà ormai imminente. Sembra che Tata sia pronta ad aggiudicarsi il pacchetto Jaguar e Land Rover che


Se tutte le tessere del mosaico fossero destinate a trovare il loro posto, potremmo assistere ad alcuni interessanti sviluppi di mercato: la combinazione delle voci di corridoio e delle recenti dichiarazioni di Sergio Marchionne ci portano verso una realtà ormai imminente. Sembra che Tata sia pronta ad aggiudicarsi il pacchetto Jaguar e Land Rover che Ford vuole cedere al miglior offerente. Questa grande mossa di mercato porterebbe Fiat, partner Tata, a poter attingere da un rinnovato e corposo “magazzino” per realizzare nuovi prodotti.

l pensiero va subito alla ammiraglia Alfa Romeo 169 attesa per il 2010, già destinata a riportare sul mercato la trazione posteriore e adesso in predicato di ereditare un pianale di provenienza Jaguar.

L’opzione era già stata considerata quando Fiat stessa ha valutato l’acquisto dei gioielli di famiglia di casa Ford, considerando anche l’importanza di Land Rover per la propria rete vendita internazionale. Marchionne ha dichiarato in maniera sibillina di essere alla ricerca di una piattaforma già pronta per la 169 (non a caso di era parlato di recente di una collaborazione con Daimler) e l’opzione Tata/Jaguar prende adesso una forma molto concreta, allontanando l’ipotesi di una sinergia con Maserati. Alfa Romeo ha pronto il design e l’idea di base di una berlina sportiva, entro breve dovrà essere decisa la base meccanica e la tecnologia costruttiva per rispettare i tempi previsti.

Via | Autocar.co.uk

Ultime notizie su Anticipazioni

Anticipazioni, bozzetti e foto spia delle auto in arrivo nei prossimi anni.

Tutto su Anticipazioni →