Cadillac One Presidential Limo: tutti i dettagli sulla limousine presidenziale

cadillac_one_presidential_limo

L’insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca ha fornito un motivo di discussione anche a noi amanti delle quattro ruote Nessuno spunto politico o campagna in favore delle automobili elettriche, quanto piuttosto un moto di sana curiosità nei confronti della limousine presidenziale. La Cadillac One Presidential Limo venne presentata nel 2009 ed utilizza numerosi elementi meccanici dello spaventoso GMC Topkick, mentre a livello estetico tradisce una somiglianza più che evidente con la Cadillac Escalade. Misura circa 5.50 metri in lunghezza, circa 2.00 metri in larghezza e circa 1.80 metri in altezza, mentre il peso è compreso fra le 8 e le 10 tonnellate. Una stazza simile è ovviamente giustificata da contenuti esclusivi.

I pneumatici sono di tipo runflat ed utilizzano una struttura di rinforzo in metallo, talmente efficace da garantire comunque la velocità di punta anche quando una gomma è stata colpita da un colpo d’arma da fuoco. L’abitacolo è separato dalla cabina per mezzo di una blindatura, non sono presenti serrature – per aprire l’auto dall’esterno è dunque necessaria una particolare procedura ‘gestuale’ – e l’unico finestrino apribile è quello del conducente, anche se di appena 8 centimetri. La presenza di cristalli oscurati obbliga poi ad utilizzare neon per l’illuminazione interna. L’abitacolo è talmente ovattato da render obbligatorio l’utilizzo dell’impianto audio per ascoltare i rumori esterni. La dotazione prevede bombole d’ossigeno ed un sistema anti-incendio, il visore ad infrarossi per la guida in mezzo ad eventuali fumi e addirittura un lancia lacrimogeni e granate.

Le caratteristiche del motore restano invece ufficiose, ma è lecito ipotizzare la presenza di un V8 a gasolio con cilindrata di 6.5 litri e potenza di 6-700 CV. La trazione è integrale. Un’automobile talmente esclusiva genera ben più di una voce incontrollata o priva di riscontri. Pare quindi che ciascuna sua portiera pesi come il medesimo componente di un Boeing 757, che il motore disponga di ulteriori 400 CV ottenibili tramite NOS e che nel vano bagagli sia presente una cella frigorifero in cui stivare l’occorrente per effetuare una trasfusione al presidente. Chiudiamo infine con gli ultimi elementi certi in nostro possesso. L’auto ospita un totale di 7 persone, di cui 5 nella zona posteriore. Sono ovviamente presenti connessioni dirette con il Pentagono e con il vice-presidente. Una simile vettura non può ovviamente spostarsi via terra. Per questo motivo viene trasportata su un imponente C-17 Globemaster III insieme ad altri mezzi di scorta.

Cadillac One Presidential Limo
Cadillac One Presidential Limo
Cadillac One Presidential Limo

Via | Autopareri.com/forum

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: