Home Mercato Giapponese: da 27 mesi in calo !

Mercato Giapponese: da 27 mesi in calo !

E’ un momento davvero difficile per il mercato dell’auto in Giappone, in calo ormai da più di 2 anni. Il mese di Settembre 2007 ha registrato un calo del 9,5% rispetto allo stesso mese del 2006, dove già i risultati erano stati poco convincenti. Dall’inizio dell’anno sono stati venduti 2.631.615 veicoli, 9.6% in meno rispetto


E’ un momento davvero difficile per il mercato dell’auto in Giappone, in calo ormai da più di 2 anni. Il mese di Settembre 2007 ha registrato un calo del 9,5% rispetto allo stesso mese del 2006, dove già i risultati erano stati poco convincenti. Dall’inizio dell’anno sono stati venduti 2.631.615 veicoli, 9.6% in meno rispetto all’anno scorso. Il crollo è dovuto sia alle auto che ai camion e veicoli commerciali: proprio i mezzi da lavoro hanno segnato un catastrofico -31,4% e addirittura il settore autobus scende del 38,2%.

La classifica delle case vede in testa Toyota, seguita da Nissan, Mazda, Fuji Heavy (Subaru), Daihatsu e Honda. Sono comunque tutte in perdita rispetto agli anni passati. In coda Mitsubishi, che guadagna il 18,3% e Suzuki, stabile. In calo del 3,8% anche le vendite delle super utilitarie, le vetture entro i 660cc che hanno una tassazione vantaggiosa e non obbligano i Giapponesi a possedere un posto auto. In questo specifico settore Daihatsu resta comunque leader, seguita a ruota da Suzuki.

Via | Autolinknews.com