Nevicata Dicembre 2012: la situazione delle strade

La nevicata prevista per la notte del 13 Dicembre è arrivata, e anche per la mattina del 14 la neve scende su molte zone del nord Italia. Proviamo a fare insieme un quadro della situazione. Al momento non vengono registrati grossi disagi sulla rete autostradale, eccezion fatta per alcuni incidenti.

Il sito Autostrade.it riporta nevicate sull'A1 Milano-Napoli nel tratto Terre di Canossa - Campegine, sull'A4 Torino Trieste nel tratto Pero - Brescia, sulla A7 Milano Genova, A8 Milano Varese, sull'A9 Lainate Como Chiasso, sull'A23 Palmanova Tarvisio e sull'A26 Voltri - Gravellona Toce, sull'A27 Venezia Belluno.

In particolare:

Deboli nevicate sono in atto su tutta la A26 dei trafori, sulla A7 tra Genova e Serravalle. Nevica anche sulle diramazioni Predosa-Bettole e Stropppiana-Santhià. Deboli nevicate sull'autosole tra Milano e Terre di Canossa, sulla A8 tra il bivio per la A4 e Busto Arsizio sulla A9 dei Laghi, sulla diramazione Gallarate-Gattico, sulla A4 tra Pero ed il bivio per la A21 e sulla A27 tra Fadalto e la statale 51 Alemagna. Sono previste nevicate di debole intensità che interesseranno i tratti appeninici di Autostrade per l'Italia tra Toscana ed Emilia. I mezzi antineve sono già in attività e si raccomanda la massima prudenza alla guida. Si consiglia di viaggiare muniti di catene a bordo o di montare pneumatici invernali.

Diversa la situazione in alcune città. Genova è stata messa a dura prova dal maltempo, mentre la neve a Milano e Torino sembra non creare grosse preoccupazioni. Una mano l'ha data il "venerdì", in quanto in molti hanno preferito rimanere a casa. Dalle webcam possiamo infatti vedere come le tangenziali dei grandi centri siano insolitamente sgombre dal traffico.

Si registrano difficoltà invece attorno ai centri urbani dove le municipalità più piccole non si sono mosse con sufficiente solerzia.

Come in altre occasioni, vi invitiamo a segnalare nei commenti situazioni di difficoltà, o viceversa di strade percorribili senza problemi. Grazie.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: