Home Volvo: Care Key e velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo: Care Key e velocità massima limitata a 180 km/h

Volvo Cars è sempre più attenta alla sicurezza e ai pericoli che si possono incontrare sulle strade, per questo ha introdotto due sistemi per rendere le vetture più sicure

Volvo compie una vera e propria rivoluzione per quanto concerne i suoi nuovi modelli, infatti ogni nuova vettura avrà la velocità massima limitata a 180 km/h. Questa decisione è stata presa in seguito alla promessa che Volvo Cars ha fatto lo scorso anno, quando ha annunciato l’intenzione di limitare la velocità massima delle sue nuove auto. In questo modo la Casa svedese si pone oltre le normative e i regolamenti in materia al fine di ridurre ulteriormente la distanza che ancora resta prima di arrivare all’azzeramento degli incidenti nel traffico con conseguenze gravi e fatali.

Care Key

Da adesso tutte le nuove vetture di Volvo saranno dotate di Care Key, che permette a chi guida di impostare limitazioni supplementari della velocità massima della vettura, utili ad esempio quando si presta l’auto ad altri membri della famiglia o a guidatori più giovani e inesperti. Tutte queste nuove misure rappresentano un segnale molto forte lanciato dalla Casa in merito ai pericoli dell’alta velocità e sottolineano la posizione di Volvo Cars in quanto leader mondiale nel settore della sicurezza delle quattro ruote. Entrambe le dotazioni indicano quanto le Case automobilistiche stiano facendo per cercare di azzerare il numero delle vittime a causa di incidenti stradali, promuovendo un comportamento più virtuoso da parte degli automobilisti. “Riteniamo che una Casa automobilistica abbia il dovere di contribuire a migliorare la sicurezza del traffico”, ha affermato Malin Ekholm, responsabile del Centro Sicurezza di Volvo Cars. “La nostra tecnologia di limitazione della velocità, al pari del dibattito che ha stimolato, rientra perfettamente in questa linea di pensiero. La limitazione della velocità massima e Care Key aiutano le persone a riflettere e a rendersi conto che l’eccesso di velocità è pericoloso, fornendo al tempo stesso maggiore tranquillità a chi guida e promuovendo un comportamento migliore da parte degli automobilisti”.

Limitazioni della velocità massima

In molti sostengono che una limitazione della velocità massima sia una libertà eccessiva da parte di un costruttore automobilistico, ma Volvo Cars intende continuare a fare da pioniere nella discussione sui diritti e sugli obblighi delle Case automobilistiche in merito al fatto di intraprendere azioni che possano salvare delle vite umane, anche se questo in alcuni casi significa perdere potenziali clienti. Il problema connesso alla velocità è che quando si superano certi limiti, i sistemi di sicurezza a bordo del veicolo e le infrastrutture intelligenti non sono più sufficienti per evitare conseguenze gravi e fatali in caso di incidente. Le ricerche effettuate dicono che vi è ancora una scarsa comprensione dei pericoli legati all’eccesso di velocità. Di conseguenza, molte persone spesso tendono a guidare troppo velocemente e hanno una scarsa capacità di adeguare la velocità dell’auto alle condizioni del traffico. La Casa svedese prosegue nella sua visione di rendere le strade del mondo un posto più sicuro.