Spring

Prodotta in Cina, la Dacia Spring è in commercio dal 2021. È un’utilitaria, da 3 metri e 73 centimetri di lunghezza, con carrozzeria a ruote alte (oltre 15 cm da terra), in stile crossover. A spingerla ci pensa un un powertrain 100% elettrico da 33 kW (equivalente a 44 cavalli) alimentato da una batteria da 27,4 kWh. Garantisce un’’autonomia fino a 305km.

Scheda tecnica

  • Marca Dacia
  • Modello Spring 2021
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 19.902 €
  • Prezzo massimo 21.400 €
  • Alimentazione Elettrica
  • Pro
  • Comfort
  • Guida
  • Prezzo
  • Contro
  • Finiture
  • Prestazioni

La Dacia Spring è un’auto elettrica prodotta da Renault in Cina. La versione di serie è stata presentata a ottobre 2020, l’inizio delle vendite è stato invece annunciato per l’autunno 2021. L’auto ha una garanzia di tre anni o 100.000 km. La sua batteria è garantita per otto anni o 120.000 km. 

Le dimensioni della Dacia Spring

La Dacia Spring trasmette misura 3,73 m in lunghezza, 1,77 m in larghezza, con retrovisori aperti e 1,51 m in altezza. Il bagagliaio offre una capacità di carico di 290 litri, estendibili a 620 litri con i sedili posteriori abbattuti. La distanza tra gli assi, infine, misura 2.640 mm. 

Gli Esterni

La crossover elettrica francorumena vanta un’altezza da terra di oltre 15 cm, con protezioni in plastica dedicate alla parte bassa della carrozzeria ed ai passaruota. Le proporzioni ci indicano che è più corta di un’utilitaria ma la personalità non le manca, e viene enfatizzata dalla calandra cromata e dai gruppi ottici sdoppiati. Presenta inoltre elementi colorati che arricchiscono ulteriormente il corpo vettura e dei cerchi in lega da 14 pollici.

Gli Interni

All’interno nella parte centrale della plancia e nelle cuciture dei sedili spiccano le rifiniture colorate che aiutano a rendere più apprezzabili le plastiche rigide poco piacevoli al tatto. La strumentazione è digitale e i pulsanti degli alzacrisatalli zono posizionati al centro della plancia, come sui modelli del recente passato del brand, ma al posto di un elemento che simula la leva del cambio c’è un rotore più idoneo ad un’auto elettrica.

Il sistema d’infotainment presenta un display touchscreen da 7 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, che sfrutta la sinergia con gli smartphone per richiamare i comandi vocali dell’assistente Google o di Siri, e consente di gestire alcuni comandi da remoto tramite l’app MyDacia. Per quanto riguarda lo spazio a bordo, 4 persone viaggiano abbastanza comodamente, mentre il bagagliaio sufficiente ampio, da 290 litri, non presenta il divano frazionato.

Il motore

La Dacia Spring è spinta da un powertrain 100% elettrico da 33 kW (equivalente a 44 cavalli) alimentato da una batteria da 27,4 kWh.  Garantisce un’autonomia fino a 305 km in città e si può ricaricare dalle prese domestiche da 2,3Kw, su wallbox da 3,7Kw, su colonnina o wallbox da 7,4Kw o dalle colonnine in corrente continua da 30kw, dove si ricarica l’80% della batteria in meno di un’ora.

Gli allestimenti della Dacia Spring

L’offerta Italia comprende una gamma molto semplice: 2 allestimenti, e prezzi imbattibili.

  • Dacia Spring Comfort dispone di Climatizzatore, Limitatore di velocità, Luci diurne a Led con firma luminosa a Y, Radio DAB Bluetooth & USB, Limitatore di velocità e cavo di ricarica Modo 3 /Tipo 2. Il prezzo a listino parte da 19.900€ ma arriva a 9.460€ con incentivi rottamazione.
  • Dacia Spring Comfort Plus ha in più: tinta metallizzata, Sistema di Navigazione con display touchscreen 7” con Bluetooth e smartphone replication & USB, Sensori di parcheggio con retrocamera e personalizzazioni in arancione (specchietti, stripping). Parte da 21.400€ ma si arriva a a 10.960€ con gli incentivi rottamazione.