Saab 9-3: ecco quella che non è mai nata

Saab 9-3: ecco quella che non è mai nata

Eccola qua: questa è la Saab 9-3 che purtroppo non è mai arrivata sul mercato. Il fallimento del marchio del grifone ci ha impedito di conoscere se e quanto sarebbe stata gradita dal pubblico nel corso della sua carriera commerciale. Certamente i puristi sarebbero stati più che entusiasti di constatare un deciso e convincente “ritorno stilistico alle origini”: questa, mai nata, 9-3 è infatti palesemente ispirata alla gloriosa 900, di cui mutua l’andamento di coda e lunotto. Di nuovo c’è tuttavia l’impronta dell'ex capo del centro stile, Jason Castriota ,con motivi in parte ripresi dalla promettente PhoeniX Concept, che avrebbe dovuto porre le basi del nuovo stile Saab.

L’esemplare nella foto di apertura era stato ideato per i test in galleria del vento, mentre quella dopo il salto avrebbe dovuto essere la sportiva versione Aero. Questa foto conferma quindi le immagini che vi abbiamo proposto pochi giorni fa, ritraenti alcune ricostruzione grafiche della 9-3 mai nata, che nei piani del costruttore scandinavo avrebbe dovuto debuttare al Salone di Ginevra dello scorso anno. Poi le cose sono andate in altro modo...

La nuova Saab 9-3 avrebbe utilizzato il pianale Phoenix, struttura con la quale realizzare anche le berline tre volumi, station wagon e cabriolet destinate a comporre una gamma molto competitiva. Il marchio Saab è attualmente controllato da un consorzio sino-giapponese denominato National Electric Vehicle Sweden AB (NEVS). Quest’ultimo si appresta ad introdurre una Saab 9-3 con motore elettrico.

Saab 9-3: ecco quella che non è mai nata
Saab 9-3: ecco quella che non è mai nata
2013 Saab 9-3
2013 Saab 9-3

Saab 9-3: ecco quella che non è mai nata

  • shares
  • +1
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: