Guida pericolosa: censurato spot Toyota GT 86

Emozione, brivido, sensazioni forti dovrebbero essere alla base della comunicazione relativa alle auto sportive. Non la pensano così evidentemente alla Advertisting Standing Authority-ASA, dato che uno spot della Toyota GT 86 è stato censurato dalla TV perché “irresponsabile” e “favorevole alla guida pericolosa”.

Il video, che trovate dopo il salto, mostra un uomo in un mondo virtuale che si mette alla guida di una fiammante GT 86 rossa, creando scompiglio per le finte e calme strade della città. Dopo una serie di situazioni emozionanti arriva di fronte ad un muro di vetro che lo divide dal mondo reale e lo sfonda.

Nonostante le proteste della casa costruttrice giapponese per il fatto che il video fosse chiaramente ambientato in un ambiente da cartoon, palesemente virtuale, la censura televisiva è stata implacabile. Su Youtube lo spot è stato visto da quasi 2 milioni e mezzo di persone, ma due hanno presentato una protesta che ha portato alla decisione dell’ASA.






Il potere di internet ha comunque reso estremamente popolare questo video promozionale che resta visibile su Youtube, dato che non infrange alcuna regola di pubblicazione sul portale di proprietà di Google.

Ricordiamo che la Toyota GT 86 è un’auto sportiva che punta tutto sull’emozione e sulle sensazioni di guida, non sulla potenza pura: ha infatti un motore 2.0 da 200 cv, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in sette secondi.