Mercedes Classe E Passo Lungo


La nuova Mercedes Classe E a Passo Lungo è stata lanciata sul mercato durante il Chengdu Auto Show in Cina e presto arriverà sui mercati asiatici. Pensata e realizzata principalmente per il mercato cinese, non è da escludere la possibilità che il marchio tedesco possa portare la berlina anche su altri mercati. La Mercedes Classe E Lunga viene costruita direttamente negli stabilimenti cinesi del gruppo Daimler con alcune motorizzazioni diverse rispetto a quelle attualmente presenti nella gamma europea del costruttore tedesco.

Più lunga di 14 centimetri rispetto alla normale Mercedes Classe E berlina, la nuova Mercedes Classe E Long Wheelbase propone molto più spazio per i passeggeri posteriori, veri protagonisti all’interno dell’abitacolo. L’allungamento del passo, e della carrozzeria, è interamente a vantaggio dello spazio per le gambe di chi occupa il divano posteriore. La Cina è infatti un mercato che, nel segmento delle berline premium, predilige le versioni a passo lungo in quanto moltissime persone con grandi possibilità economiche prediligono viaggiare con un autista, rilassandosi sul sedile posteriore. Proprio la Classe E è il modello più importante per Mercedes in Cina, dove, dal 2002 a oggi, ne sono stati venduti più di 175 mila esemplari.

La gamma della Mercedes Classe E L comprende tre motori, un diesel e due benzina. Il motore a gasolio è il nostro 250 CDI da 204 cavalli, con la berlina che viene però ribattezzata Mercedes E 260 L BlueEfficiency. Le altre due versioni disponibili sonno la Mercedes E 300 L, con un sei cilindri da 245 cavalli e la Mercedes E 400 L, con il nuovo sei cilindri biturbo da 333 cavalli.