La Panda SUV ha un nome: Panda Cross


La Panda SUV ha finalmente un nome: si chiama ufficialmente “Panda Cross”. Costruita nello stabilimento di Tychy (Polonia), sarà disponibile in Italia dall’inizio del 2006, e successivamente negli altri paesi.

Come avevamo già annunciato, interpretando i dati pubblicati in Auto Bild, questa versione “off-road spinta” della Panda 4 x 4 è dotata del moderno 1.3 JTD Multijet (70 cv a 4000 giri/min, 145 Nm a 1500 giri/min), raggiunge una velocità massima di 150 km/h e accelera da 0-100 km/h in 18 secondi.

Dimensioni e pesi sono superiori a quelle di tutte le altre Panda: lunga 358 cm, è larga 161 cm ed alta 164 cm, barre comprese, con un passo di 230 cm; il peso in ordine di marcia è di 1.090 kg. Il consumo medio dichiarato è di 5,3 l per 100 km.

Diamo un’occhiata anche alle particolarità tecniche propriamente “fuoristradistiche”: dotata di trazione integrale permanente, con giunto viscoso e due differenziali, che entra in funzione automaticamente all’occorrenza, ha di serie, unica tra le Panda 4 x 4, il blocco differenziale elettronico con la funzione LD (Locking Differential): sotto i 30 km/h, frena le ruote che slittano e trasferisce la coppia sulle altre dello stesso asse.

Interessanti anche i valori degli “angoli di rampa in standard A”: l’angolo di attacco (angolo massimo anteriore senza toccare con la carrozzeria) è di 24°, quello di uscita (pendenza massima affrontabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale) 42°, l’angolo di dosso (massimo angolo che può avere la base di un dosso a forma di triangolo isoscele per essere superato senza toccare sotto) 24°; la pendenza massima superabile è di oltre il 50%.

Di serie, cerchi in lega e pneumatici 175/65R15; quattro i colori disponibili: Arancio Narciso (pastello), Beige Spumeggiante e Verde Edonista (metallizzati) e Nero Cattivo (extraserie).

Per tutte le altre informazioni, c’è la cartella stampa ufficiale della Panda Cross, rilasciata – finalmente – insieme a quella della Fiat Sedici.