Great Wall Voleex C20R: foto, caratteristiche tecniche e prezzi


Great Wall Voleex C20R è la prima monovolume compatta cinese a debuttare nel nostro continente: un modello che si vuole distinguere per il prezzo contenuto, la maneggevolezza e per un allestimento molto curato. Le misure della piccola cinese si allineano alla media delle rivali per altezza e larghezza, rispettivamente di 1,60 metri per 1.73, mentre la lunghezza è stata appositamente sacrificata per permettere alla Voleex di infilarsi con facilità anche nei parcheggi difficili (aiutati anche dai sensori di parcheggio di serie) o nel traffico cittadino congestionato. Voleex C20R promette di digerire egregiamente anche le strade impervie, grazie alla notevole altezza da terra, 17 cm. L’auto poggia su sospensioni indipendenti tipo McPherson sull’anteriore e interconnesse con bracci a tirante e barra di torsione sul posteriore.

Gli interni di distinguono per i numerosi vani portaoggetti, per le prese Aux e USB che integrano l’impianto radio con comandi al volante e per i sedili posteriori scorrevoli e sdoppiati (60/40). La dotazione di sicurezza include 6 Air Bag di cui 2 frontali, 2 laterali e 2 a tendina. Il cuore della Voleex C20R è un 1.500 cm3 benzina 4 cilindri 16 valvole a iniezione sequenziale multipoint (Euro 5) da 97 CV e con una coppia massima di 132 Nm. E’ disponibile anche in versione Ecodual GPL, con un serbatoio da 54 litri nominali e una carica effettiva di circa 43 litri. Il motore, come del resto l’intera vettura, è interamente progettato dal centro ricerca e sviluppo della Great Wall e costruito nelle fabbriche del colosso cinese.

Per ora la Voleex C20R sarà disponibile con un equipaggiamento “City”a partire da 11.390€. Per chi non si accontenta sarà disponibile anche la versione “Dignity” che include tettino apribile, interni in pelle, retrovisori ripiegabili e riscaldati elettricamente, climatizzatore automatico con filtro antipolline ed impianto audio a 6 casse ed è offerta a 13.060 euro. A richiesta per tutte il controllo elettronico della stabilità ESP (650 euro), la vernice metallizzata (400 euro) e l’impianto Gpl (1.500 euro).







Scheda tecnica

Lung. X Larg. X Alt. (mm) 3.890 x 1.727 x 1.604
Lunghezza totale (mm) 3.890
Larghezza totale (mm) 1.727
Altezza totale (mm) 1.604
Altezza minima da terra (mm) 172
Capacità baule 330 – 1.100 litri
Passo (mm) 2.460
Carreggiata ant/post (mm) 1.475 / 1.440
Peso in ordine di marcia (kg) 1.195
Massa massima (kg) 1.535
Portata 340
Posti 5
Motore Motore ad accensione comandata,
4 cilindri, 16 valvole
doppio asse a camme in testa con variatore
Tipo motore GW4G15
Cilindrata cm3 1.497
Alesaggio per corsa (mm) 75 x 84.7
Potenza massima (kW/CV) 71,3/97
Coppia massima (Nm) 132
Alimentazione Iniezione sequenziale multipoint
Capacità serbatoio carbur. (litri) 40
Trasmissione Manuale a 5 rapporti + retromarcia
Trazione Anteriore
Sterzo A cremagliera servoassistito elettronicamente
Sospensioni anteriori A ruote indipendenti tipo Mc Pherson
Sospensioni posteriori Ruote interconnesse con bracci a tirante
e barra di torsione
Impianto frenante Doppio circuito frenante servoassistito
Posti 5 con dischi anteriori e posteriori
Pneumatici 195/60 R16
Emissioni Euro V
Consumi (litri/100 km) 9,1 / 6,2 / 7,3
Emissioni C02 (g/km) 168