Arkana

La nuova Renault Arkana si presenta come uno dei pochissimi SUV-coupé compatti di un marchio generalista e vanta unità mild-hybrid e full-hybrid. Il nuovo C-SUV Coupé Arkana mette in evidenza un’altezza minima da terra piuttosto generosa: ci sono ben 200 mm di “luce” fra la strada e gli organi meccanici del sottoscocca. Una “cifra” più che sufficiente a garantire un’elevata versatilità di impiego. All’interno, la Renault Arkana vanta sedili rialzati, ampio spazio a bordo e notevole luminosità.

Scheda tecnica

  • Marca Renault
  • Modello Arkana 2021
  • Carrozzeria Crossover-SUV
  • Prezzo minimo 31.550 €
  • Prezzo massimo 38.451 €
  • Alimentazione Mild Hybrid, Plug-in
  • Pro
  • Motori efficienti
  • Tecnologia sofisticata
  • Contro
  • Mancanza diesel
  • Abitabilità posteriore

Dopo il debutto in vari mercati internazionali, come Russia e Asia, la Casa del Rombo nel 2021 ha lanciato anche in Europa il nuovo SUV-coupé Renault Arkana. Parliamo del primo Sport Utility coupé di fascia compatta ad essere prodotto da un Costruttore generalista, infatti questo tipo di modelli fino al momento del lancio dell’Arkana erano appannaggio dei brand premium.

Con la Renault Arkana, il Gruppo francese guidato da Luca de Meo offre sul mercato il primo modello già elettrificato fin dalla sua nascita: senza, cioè, che esso costituisca una “derivazione” da versioni a combustione. È chiara, in questo senso, la strategia messa in atto da Renault: aumentare, cioè, la diffusione dei sistemi di alimentazione ibridi – nello specifico: la tecnologia E-Tech, che viene qui condivisa con la bestseller Clio – ed aggiungere un’ulteriore proposta all’”offensiva C-SUV” per l’Europa.

Novità Renault Arkana

Nel giugno del 2021, ovvero pochi mesi dopo il suo debutto, la Renault Arkana allarga la propria offerta commerciale con l’introduzione di due nuove motorizzazioni denominate E-Tech 145 e la 1.3 TCe 160. L’ampliamento della gamma punta quindi a consolidare l’ottima accoglienza avuta nel periodo del debutto del SUV-coupé, inoltre punta a soddisfare ulteriormente i gusti della clientela europea sempre più votata verso questo tipo di modelli e nei confronti delle motorizzazioni elettrificate ed efficienti.

Dimensioni

Renault Arkana è stato sviluppato sulla piattaforma modulare Cmf-B realizzata dalla “Alliance”. La produzione avviene nelle linee di montaggio di Busan (Corea del sud) a fianco di XM3 prodotto dalla joint venture Renault Samsung Motors. Caratterizzato da ingombri esteriori di medie dimensioni (la lunghezza misura 4,57 m, per 2 m di larghezza con gli specchi retrovisori aperti, 1,57 m di altezza e 2.092 mm di interasse), il nuovo C-SUV Coupé Arkana mette in evidenza un’altezza minima da terra piuttosto generosa: ci sono ben 200 mm di “luce” fra la strada e gli organi meccanici del sottoscocca.

Una “cifra” più che sufficiente a garantire un’elevata versatilità di impiego, anche in relazione alla buona capacità del vano bagagli che, a seconda del tipo di alimentazione (1.3 TCe mild-hybrid da 140 CV o full-hybrid E-Tech che arriverà nelle settimane successive al “lancio”), offre una capienza nell’ordine di 513 e 480 litri nel normale assetto di marcia; e, con i sedili posteriori abbattuti, permette di ottenere un vano di carico da oltre 1,8 m di lunghezza.

Esterni

La vettura sfoggia forme da SUV-Coupé con il frontale che richiama quello della Captur, mentre al posteriore abbiamo forme arrotondate e slanciate. Le tinte carrozzeria proposte sono sette: bianco ad effetto opaco, bianco ad effetto perlato, nero metallizzato, grigio metallizzato, Bleu Zanzibar, Rouge Flamme ed Orange Valencia (unicamente per la versione RS Line). A richiesta sarà possibile ottenere una finitura in nero per il tetto. I gruppi ruota propongono tre tipi di cerchi in lega da 17” e 18”.

Interni

All’interno, Renault Arkana mette in evidenza un layout tipicamente “a ruote alte”: dunque, posizioni dei sedili rialzate, ampio spazio a bordo, notevole luminosità. La digitalizzazione comprende un quadro strumenti (da 4.2”, 7” e 10”, a seconda delle versioni) configurabile, ed un display centrale da 7” o 9.3”, più quattro prese Usb (due anteriori, due posteriori), per il controllo delle funzionalità infotainment Easy Link.

I rivestimenti, particolarmente curati, prevedono accenti cromati per le maniglie porta e le cornici delle bocchette di aerazione (che sono anche a disposizione degli occupanti la fila posteriore di sedili: il climatizzatore, automatico, viene dal canto suo provvisto di un purificatore d’aria su tutti i livelli di equipaggiamento) e leva del cambio rivestita in pelle per l’allestimento di ingresso alla gamma; medesimo rivestimento in pelle, con in più ulteriori accenti cromati ed un rivestimento morbido (corrispondente a quello utilizzato per la plancia) nella zona superiore dei pannelli porta, per la versione intermedia di gamma.

Motori

Sotto al cofano, Renault Arkana prevede, per tutte le tipologie di allestimento, il ricorso ai sistemi di propulsione mild-hybrid e full-hybrid che fanno già parte delle proposte del marchio della Losanga. Si parte dal TCe 140 Mild hybrid dotato di generatore-starter a 12V alimentato da una piccola batteria agli ioni di litio funzionale all’ottimizzazione delle prestazioni dello Start&Stop ed al recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione e di frenata, oltre alla disattivazione del motore termico nelle frenate (fino all’8% ed all’8,5% in meno in termini di consumi ed emissioni di CO2).

Questa unità mette a disposizione 140 CV e 260 Nm di coppia massima Salendo di gradino troviamo la plug-in  E-Tech 145 CV che abbina un 4 cilindri 1.6 litri aspirato ad un motore elettrico da 36 kW e ad un HSG-High voltage Starter Generator da 15 kW, con trasmissione affidata al cambio “Multimode” sviluppato sulla vasta esperienza Renault in Formula 1. L’offerta viene completata dalla variante 1.3 TCe 160 da 160 CV, sempre erogati dal compatto motore turbo a benzina TCe da 1.3 litri con sistema mild hybrid da 12V, il tutto abbinato al cambio automatico Edc.

Allestimenti

La Casa del Rombo ha voluto semplificare molto la gamma della Renault Arkana proponendo alla clientela due soli allestimenti denominati Intens e RS Line, con il primo dedicato maggiormente all’eleganza, mentre il secondo dall’animo decisamente più dinamico e sportivo.

Consumi

La TCe 140 EDC Fap vanta un consumo a ciclo medio WLTP di 5,8 litri di benzina per 100 km; la variante E-Tech 145 CV offre un consumo medio di 4,9 litri di benzina per 100 km; mentre la versione 1.3 TCE da 160 CV vanta un consumo medio di 5,7 l/100 km ed emissioni di CO2 di 130 g/km.