L’asfalto che non si congela per aumentare la sicurezza

Un manto d’asfalto a basso grip pone dei problemi di sicurezza, ecco una soluzione che potrebbe risolvere buona parte dei pericoli.

La rivista francese Auto Plus svela il sistema “Power Road” di Eurovia, che trasforma le arterie viarie in strade riscaldate e intelligenti, capaci di sciogliere automaticamente la neve e il ghiaccio. L’idea base è quella di recuperare l’energia solare, immagazzinandola in pozzi geotermici, per poi sfruttarla al bisogno, restituendola tramite un sistema a pompa di calore.

Il risultato è una sorta di pavimento riscaldato, per aumentare la sicurezza di marcia di automobilisti e camionisti, ma anche di motociclisti, ciclisti e pedoni.

Una rete di tubazioni nascoste sotto il catrame permette di convogliare il calore, in modo efficace. ️Il sistema, già sperimentato su base puntiforme in ambito reale, paga fra i limiti attuali i costi elevati (pare sui 250 euro al metro quadro), ma la valutazione dell’investimento, per essere più seria e affidabile, dovrebbe tener conto dei risparmi ottenibili negli anni sugli interventi effettuati sulle strade innevate o gelate, anche in ordine all’acquisto e alla manutenzione degli specifici mezzi.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →