F1, Domenicali: si valuta la formula della gara sprint il sabato

Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha annunciato che potrebbe essere sperimentata una Sprint Race al sabato. No all’inversione di griglia.

Nella videoconferenza con i media, Stefano Domenicali – CEO di Formula 1 – ha affermato che non ci saranno rivoluzioni capaci di stravolgere l’essenza di questo sport, tuttavia non rinuncia all’idea di provare dei nuovi format durante il weekend di gara. Il punto fermo è il “no” categorico impartito nei confronti della griglia invertita, una delle ipotesi ventilate negli ultimi giorni per ravvivare lo spettacolo in pista: “Il discorso della griglia rovesciata è cancellato, ve lo confermo. È importante pensare a nuove idee per essere più accattivanti, ma non dobbiamo perdere l’aspetto tradizionale delle corse. Ci sono già stati in passato dei momenti i cui si è provato a cambiare il format delle qualifiche, e ci siamo… bruciati le dita, quindi è qualcosa da evitare”, conferma Domenicali.

Per guardare al futuro e allo sviluppo di un qualcosa di innovativo ma nel pieno rispetto della tradizione, in tale scenario si inserisce perfettamente la Sprint Race da realizzare durante la giornata del sabato. A parlarne è lo stesso CEO italiano del Circus: “Stiamo valutando la possibilità di avere una gara sprint nella giornata di sabato, ed è qualcosa che potrebbe anche essere provato nel corso di questa stagione. Ci sono discussioni in corso con i team, e ritengo che possa essere l’unica idea interessante da valutare”.

Quindi i vertici della F1 provano alcuni timidi passi in avanti in questa direzione, anche se la cautela regna sovrana, perché è difficile mettere mano a un format così consolidato e nel quale gli appassionati sono totalmente immedesimati. Il rischio è che più di qualcuno possa storcere il naso nei confronti della gara veloce del sabato, a partire dalle stesse scuderie. Sarà curioso scoprire quale sarà il tracciato nel quale verrà realizzato l’esperimento e come verrà formata la griglia di partenza di una sprint race che dovrebbe stabilire poi lo schieramento della domenica.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Formula 1

La Formula Uno (o Formula 1) è la Regina tra le competizioni motoristiche. Nel 2020 piloti e team si contenderanno il 71° campionato piloti ed il 63° campionato costruttori. E'il terzo anno dall'avvento dell [...]

Tutto su Formula 1 →