Nuova Volkswagen Golf: gli schizzi che anticipano l'ottava generazione

In attesa della presentazione ufficiale, in programma il prossimo 24 ottobre, ecco le bozze di stile della Volkswagen Golf 8.


Sono stati rilasciati gli schizzi ufficiali che anticipano il design della nuova Volkswagen Golf, la cui presentazione in anteprima mondiale è in programma il prossimo 24 ottobre presso il quartier generale di Wolfsburg, in Germania. Nel corso del mese di dicembre, invece, partirà la commercializzazione per l'ottava generazione della hatchback tedesca.

La Volkswagen Golf 8 è stata sviluppata all'insegna della digitalizzazione, nonché della connettività. Infatti, l'evoluzione in questa direzione riguarderà soprattutto l'abitacolo, con l'introduzione della cosiddetta 'plancia digitale'. Inoltre, maggiori attenzioni sono state rivolte sia all'efficienza delle motorizzazioni che all'agilità del telaio.


Stando alle indiscrezioni, la gamma della Volkswagen Golf 8 comprenderà solo la variante standard con la carrozzeria a cinque porte, affiancata dalla station wagon Golf Variant che avrà il passo allungato di circa dieci centimetri. Continuerà ad essere proposta nella versione sportiva GTI con il motore a benzina 2.0 TSI da 245 CV di potenza, ma anche nella sportiva declinazione GTD a gasolio con il propulsore diesel 2.0 TDI da 204 CV di potenza. Il top di gamma, invece, sarà rappresentato dall'inedita configurazione R Plus da 400 CV di potenza.

L'ottava generazione della Volkswagen Golf sarà oggetto anche del processo di elettrificazione, con l'introduzione delle versioni 'mild hybrid' con le motorizzazioni a benzina 1.0 TSI da 130 CV e 1.5 TSI da 150 CV. Confermato anche il modello Volkswagen Golf GTE a propulsione ibrida Plug-In, la cui gamma comprenderà le versioni da 204 CV o 245 CV di potenza.

  • shares
  • Mail