Peugeot: addio alla storica sigla sportiva GTi?

Il futuro sportivo della Casa del Leone potrebbe essere rappresentato dalla nuova sigla PSE, acronimo di Peugeot Sport Engineered.


Stando alle indiscrezioni, la nuova Peugeot 208 potrebbe non essere proposta nella prestazionale versione GTi, segnando così alla storica sigla sportiva introdotta dalla Casa del Leone negli anni '80. Dato che le versioni di punta avranno la propulsione ibrida Plug-In, se non addirittura la propulsione elettrica, Peugeot starebbe pensando ad un cambio generazionale.

Infatti, le versioni sportive dei modelli di Peugeot potrebbero essere identificati dalla nuova sigla PSE, acronimo di Peugeot Sport Engineered, come l'omonima concept car che prefigura la futura declinazione ad alte prestazioni della nuova Peugeot 508, esposta lo scorso marzo all'ultima edizione del Salone di Ginevra e mossa dal sistema a propulsione ibrida Plug-In da ben 400 CV di potenza complessiva e 500 Nm di coppia massima.

Tuttavia, non è la prima volta che circolano voci sul possibile abbandono della sigla GTi da parte di Peugeot. Esattamente dieci anni fa, il manager Christian Stein - ai quei tempi direttore marketing del Leone - aveva annunciato l'addio alla sigla GTi per focalizzare la concentrazione sulla coupé Peugeot RCZ, nel frattempo uscita di scena e non sostituita. Un altro tentativo simile risale al 2003, quando debuttò la Peugeot 206 RC al posto della 206 GTi, ma la sostituta fu proposta come Peugeot 207 GTi.

La sigla GTi fu introdotta con l'ammiraglia Peugeot 604, mossa dal motore a benzina 2.8 V6 da 155 CV di potenza, noto anche con la sigla PRV. La massima espressione è rappresentata dalla storica Peugeot 205 GTi, disponibile prima con il propulsore 1.6 da 105 CV e poi anche con l'unità 1.9 da 129 CV. Attualmente è in vendita la superstite Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport equipaggiata con il motore a benzina 1.6 PureTech da 263 CV di potenza, mentre la precedente Peugeot 208 è stata proposta nelle declinazioni GTi da 200 CV e GTi by Peugeot Sport da 208 CV.

  • shares
  • Mail