Nissan al Salone di Tokyo 2019: ecco il nuovo IMk

Tante novità per il marchio nipponico, tra le quali spicca la city car che incarna il futuro della Nissan Intelligent Mobility

Nissan porta alla 46esima edizione del Salone di Tokyo – 25 ottobre-6 novembre – ben 16 modelli della gamma, tra i quali spicca sicuramente il nuovo IMk, concept a zero emissioni che incarna il futuro della Nissan Intelligent Mobility. Molto più di una city car funzionale, IMk è un veicolo elegante progettato su una nuova piattaforma EV, equipaggiato con le più recenti tecnologie avanzate di assistenza alla guida ProPILOT e funzioni di connettività. IMk riflette un'estetica minimalista, partendo dalla nuova filosofia di design di Nissan, chiamata “Futurismo giapponese senza tempo” - “Timeless Japanese Futurism”. Combinando il DNA giapponese nei dettagli sia all’interno sia all’esterno, il concept suggerisce la nuova direzione del design di Nissan e della visione Nissan Intelligent Mobility.

Tuttavia la rassegna sarà anche palcoscenico per le altre novità del marchio, come Nissan LEAF e+, Serena e-POWER, GT-R e la nuova Skyline equipaggiata con il sistema avanzato di assistenza alla guida ProPILOT 2.0. In particolare, la LEAF e+ offre maggiore potenza e autonomia (385 km) attraverso un nuovo propulsore elettrico. Per quanto riguarda invece il sistema e-POWER presente su Serena, parliamo di un unità nominata “Technology of the Year” per il 2019 dalla Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan (RJC).

Inoltre la nuova Skyline ora è dotata di ProPILOT 2.0, il primo sistema di assistenza alla guida al mondo a utilizzare la guida senza mani sul volante in autostrada. Progettato per la guida in autostrada dalla rampa di entrata alla rampa di uscita1, ProPILOT 2.0 si integra al sistema di navigazione del veicolo consentendo al conducente la guida senza mani sul volante lungo un percorso prestabilito su strade selezionate, a condizione che il guidatore sia attento e pronto a subentrare quando richiesto. Le versioni a benzina sono state recentemente equipaggiate con un motore V6 twin-turbo VR30DDTT da 3,0 litri e il nuovo modello 400R del modello è la Skyline più potente di sempre, con 400 cavalli di potenza. E si chiude in bellezza con Nissan GT-R 2020, con la edizione speciale Nissan GT-R 50th Anniversary e la Nissan GT-R NISMO 2020.

  • shares
  • Mail