Mercedes-Benz Classe C: nuove indiscrezioni sulla quinta generazione

Tra le novità della nuova Mercedes-Benz Classe C, nota anche come modello W206, figurerà anche l'inedita station wagon All-Terrain con lo stile da SUV.


Nel corso del 2021 debutterà la quinta generazione della Mercedes-Benz Classe C, nota anche come modello W206. Condividerà molta tecnologia con la nuova generazione dell'ammiraglia Mercedes-Benz Classe S, la cui introduzione è prevista per l'anno prossimo. Infatti, sarà proposta anche con il dispositivo Drive Pilot a guida autonoma di Livello 3.

Esteticamente, la nuova Mercedes-Benz Classe C sarà riconoscibile per la carrozzeria più squadrata, anche se le dimensioni saranno quasi certamente le stesse dell'attuale generazione. L'abitacolo, invece, sarà caratterizzato dalla plancia totalmente digitale, in quanto composta da vari display touch screen. A livello di gamma, saranno confermate tutte le varianti berlina, station wagon, coupé e cabrio, affiancate dall'inedita Classe C All-Terrain con lo stile da SUV che andrà a competere contro le omologhe Audi A4 allroad e Volvo V60 Cross Country.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova generazione della Mercedes-Benz Classe C sarà equipaggiata con i propulsori a benzina e i motori diesel a quattro cilindri, solo nelle configurazioni elettrificate EQ Boost 'mild hybrid' da 48V ed EQ Power a propulsione ibrida Plug-In. La tecnologia 'mild hybrid' sarà adottata anche dalla sportiva Mercedes-AMG C43 con l'unità a benzina 3.0 biturbo a sei cilindri in linea, mentre la motorizzazione di pari alimentazione 4.0 V8 biturbo sarà confermata per la versione C63, nonché per la più prestante declinazione C63S da 550 CV di potenza che sarà dotata esclusivamente della trazione integrale 4Matic+.

Infine, il fulcro della quinta generazione della Mercedes-Benz Classe C sarà la piattaforma modulare MRA che, oltre ad alleggerire la massa della vettura, comprenderà anche le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e le sospensioni posteriori multilink a smorzamento adattivo di serie.

  • shares
  • Mail